Home » Pancake di zucchine pronto in 5 minuti: quando lo provi non torni più indietro | Tutti li copieranno

Pancake di zucchine pronto in 5 minuti: quando lo provi non torni più indietro | Tutti li copieranno

pancake di zucchine ricetta-ifood
Zucchine-ifood (foto pixabay)

Mai assaggiato i pancake salati? Quelli di zucchine sono stratosferici e non ne farai più a meno. Facili, veloci e gustosi. 

I pancake sono delle dolci e golose frittelle tipiche della colazione anglosassone che vediamo in tutti i film sulle tavole degli americani.

Piccoli, facili da fare e farciti tradizionalmente con sciroppo d’acero, possono essere anche accompagnati da miele, cioccolato, marmellata e tutto quello che preferisci.

Anche in Italia sono entrati nelle abitudini alimentari di chi ama spaziare tra i diversi sapori. Ma lo sapevi che puoi prepararli anche salati?

I pancake di zucchine sono un’alternativa salutare, light e facilissima da riprodurre per gustare un secondo diverso ogni tanto che non richieda troppo tempo per la preparazione.

I pancake di zucchine: la ricetta golosa

Preparare i pancake di zucchine è veramente facile e veloce e dà la possibilità di variare il menù e portare in tavola un secondo diverso ogni tanto. Questa ricetta prevede la farina normale ma chi lo preferisce può sostituirla con farina integrale, alla quale però dovrà aggiungere 3-4 cucchiai di acqua o latte in modo che la pastella sia più liscia. O addirittura anche farina di ceci, perché no.

Per questa preparazione ti servono 250 gr di zucchine, 1 uovo, 40 g di farina, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per salati. Per rendere i pancake ancora più golosi e completi puoi aggiungere una farcitura di 50 g di formaggio a pasta filata light.

pancake di zucchine preparazione-ifood
Pancake di zucchine-ifood (foto iStock)

La preparazione

Per preparare i pancake di zucchine devi innanzitutto lavare e spuntare le zucchine, dopodiché grattugiale con una grattugia a fori larghi e lasciale riposare in una ciotola per almeno un quarto d’ora dopo averle salate. ora devi eliminare l’acqua di vegetazione. Avvolgile in un canovaccio pulito e strizzale bene, quindi rimettile nella ciotola e unisci l’uovo, la farina e il mezzo cucchiaino di lievito per preparazioni salate. Nel caso ci fosse bisogno puoi aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua o latte, se vedi che la pastella è troppo densa. Mescola bene gli ingredienti e procedi con la cottura.

Scalda sul gas una padella antiaderente a fiamma bassa e componi i tuoi pancake salati. Versa in padella un cucchiaio di pastella, aggiungi al centro una o due fette molto sottili di formaggio e ricopri con un altro po’ di pastella. Quando la base sarà cotta, dopo circa 4-5 minuti, rigira il tuo pancake con una spatola e prosegui la cottura per altri 4-5 minuti circa. Per una cottura più omogenea non esagerare con la quantità di composto.