Home » Csaba Dalla Zorza ha parlato chiaro: mai dire queste parole a tavola | Il motivo è assurdo

Csaba Dalla Zorza ha parlato chiaro: mai dire queste parole a tavola | Il motivo è assurdo

csaba argomenti a tavola-ifood
Csaba Dalla Zorza-ifood (foto Instagram)

L’esperta di galateo Csaba Dalla Zorza ci svela quali sono le parole che a tavola non dovrebbero essere mai pronunciate. 

Csaba Dalla Zorza è un volto ormai noto della televisione, attraverso la quale ci insegna il bon-ton a tavola e in casa, nell’accoglienza degli ospiti.

Foodwriter con la passione per le buone maniere, chef diplomata in Francia, dal 2008 è sbarcata in tv e da allora dispensa consigli sull’ospitalità.

Argomento, quello delle buone maniere, su cui è ferrata, Ha anche scritto diversi libri su argomenti che vanno dai piccoli trucchi in cucina alle ricette, dall’arte del ricevere gli ospiti a quella di apparecchiare.

Ha preso parte a molti programmi anche come ospite, è stata giudice nell’ ottava edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno e dalla fine del 2021 è direttrice del mensile Marie Claire Maison – Italia. Oggi ci dispensa consigli utili su quello che possiamo o non possiamo dire a tavola con i nostri ospiti.

Csaba Dalla Zorza: cosa non dire a tavola

Sappiamo bene quanto sia importante avere discorsi intavolare quando ci troviamo in compagnia degli  ospiti, e quanto sia brutto quando la conversazione langue per mancanza di argomenti. Ma nello stesso tempo, è facile anche dire una parola sbagliata e ritrovarsi con la serata rovinata.

Ecco che la sapiente Csaba Dalla Zorza ci dice cosa non dobbiamo assolutamente dire quando ci troviamo in compagnia dei nostri ospiti. Scopriamolo assieme.

csaba galateo discorsi-ifood
Un’altra bella immagine dell’elegante Csaba-ifood

Gli argomenti da evitare

Secondo Csaba Dalla Zorza sono cinque gli argomenti da evitare accuratamente quando ci troviamo in compagnia degli ospiti per non rischiare di rovinare la convivialità. Innanzitutto non si dice buon appetito. Questo divieto è un retaggio del passato quando “i signori si  si sedevano a tavola per la convivialità” e non per saziarsi; ogni riferimento alla corporalità è volgare. Vietato chiedere agli altri che lavoro svolgono, devono essere loro a raccontarsi.

Non parlare di soldi: “Soprattutto evitiamo di dire quanto abbiamo pagato cosa. O chiedere informazioni sul prezzo del quadro appeso all’ingresso”, ricorda l’esperta. Ma soprattutto, conclude stilando questa piccola lista, assolutamente da evitare sono gli argomenti riguardanti la politica e la religione. Questi sono considerati “un argomento in grado di scatenare il diverbio e la dissonanza. Mentre la tavola dovrebbe essere un luogo armonico”. Una volta imparato quali sono gli argomenti da evitare, sicuramente riusciremo ad accogliere e intrattenere gli ospiti nel migliore dei modi facendoli sentire a loro agio. Csaba Dalla Zorza ci insegna anche l’arte della conversazione.