Home » Salt Bae, la verità sulla genesi del famoso gesto del sale: è nato per colpa loro

Salt Bae, la verità sulla genesi del famoso gesto del sale: è nato per colpa loro

salt bae chi è-ifood
Salt Bae-ifood

Come è nato il gesto che ha reso famoso Salt Bae? Scopriamo la verità su questo discusso personaggio che è diventato famoso all’improvviso.

Lo conosciamo tutti come Salt Bae, ma il suo nome all’anagrafe è per noi quasi impronunciabile.  Nusret Gökçe, turco di origine curda, è balzato agli onori delle cronache per un gesto molto particolare, quello di salare le pietanze facendo scivolare il sale dalle dita al gomito come una pioggia.

Vero personaggio, sembra essere sbucato fuori dal nulla. Cosa sappiamo di lui? E come è nato il suo gesto ormai distintivo?

Macellaio, chef, mangiare in uno dei suoi locali sembra essere una vera esperienza indimenticabile. E non solo per la magia di scenografia e coreografia.

È diventato ormai più che noto lo scontrino da oltre 160mila euro battuto nel suo ristorante di Abu Dhabi per una cena di 14 persone.

La nascita di un mito

Di famiglia molto umile, Nusret Gökçe a 14 anni è costretto a lasciare la scuola e va a lavorare presso un macellaio a Istanbul. Nasce così la passione che lo spinge a voler perfezionare le sue conoscenze tanto da spingerlo a lavorare gratuitamente in alcuni ristoranti in giro per il mondo. Dopo alcuni anni, nel 2010 rientra in Patria e apre la sua prima steak house. Oggi il numero è salito a 22, e nel menù dei suoi locali ci sono tagli di carne talmente pregiati da arrivare persino a  1.000 euro al kg.

Per esempio la famosa costata di manzo Tomahawk, che conserva il lungo osso e ricorda nella forma l’ascia dei nativi d’America, da cui prende il nome. Spesso viene servita ricoperta da foglie d’oro alimentare a 24 carati che ne  fanno arrivare il prezzo a 650 dollari al chilo. E aggiunta a 5 bottiglie di Petrus (un costosissimo vino) che arrivano a  86.000 euro più 2 bottiglie di Petrus 2009 per altri 53.000 euro, fanno arrivare poi al costo dello scontrino cui abbiamo accennato.

il gesto di salt bae-ifood
Salt Bae e il suo famoso gesto di salare la carne-ifood (foto Instagram)

Salt Bae: come nasce il suo gesto

Dopo essere rientrato nel suo Paese, Salt Bae si fa notare per il suo modo di maneggiare i coltelli e per il gesto, ormai iconico, di salare la carne. Come è diventato famoso? Nel 2017  il profilo Twitter del suo ristorante pubblica il video Ottoman Steak nel quale si vede il macellaio salare la carne come solo lui sa fare. I lunghi capelli e gli occhiali scuri fanno il resto, rendendolo ancor più affascinante.

In pochissimo tempo questo video diventa virale, e nasce così anche il suo soprannome dove Salt sta per sale e Bae è l’ acronimo di Before Anything Else, che tradotto sta per  “Il sale prima di tutto”. Se poi la sua fama e i suoi prezzi esorbitanti siano meritati o meno, questo è un altro discorso.