Home » Dimagrire in zone localizzate è possibile con la dieta? La verità non è scontata come pensi

Dimagrire in zone localizzate è possibile con la dieta? La verità non è scontata come pensi

Misurarsi la pancia
Controllo del peso – IFood.it (foto di Canva)

È un’ottima soluzione per perdere peso ma è sufficiente per dimagrire in modo localizzato? Ecco la verità.

Tutti noi abbiamo delle parti del corpo che non ci piacciono e che vorremmo cambiare perchè le consideriamo troppo grasse. Sarebbe bello infatti avere una bacchetta magica tra le mani e cambiarle di colpo.

Purtroppo però le bacchette dai poteri incantati esistono solamente nei film e nelle fiabe, di conseguenza bisogna optare per dei metodi più realistici per poter perdere peso e dimagrire nei punti che riteniamo più grassi, che solitamente sono l’addome, le cosce e i fianchi. Sono le parti del corpo in cui si accumula maggiormente il grasso e quelle nelle quali solitamente si vorrebbe perdere peso.

Il praticare dello sport in maniera costante può essere per esempio un metodo utile a mantenere il corpo in forma e a dimagrire nei punti desiderati. È importante però non praticare gli esercizi in maniera troppo intensa perchè altrimenti c’è il rischio di rovinarsi piuttosto che di migliorarsi.

Anche il seguire una dieta equilibrata potrebbe inserirsi tra i metodi per perdere peso nelle aree interessate del corpo, ma la realtà è che in questo modo di perde peso in  un modo diverso da quello sperato.

Un’ulteriore soluzione, la medicina estetica

Sicuramente un’ulteriore cosa a cui si può ricorrere nel momento in cui si vorrebbe perdere peso in maniera localizzata è la medicina estetica. Non si tratta di un intervento chirurgico, ma di un trattamento che viene effettuato su alcune parti del corpo con lo scopo di renderle più magre.

Ne è un esempio l’intralipoterapia, che permette a dei prodotti di sciogliere il grasso nelle parti in cui si desidera dimagrire. Anche la criolipolisi permette ad alcune aree del corpo di dimagrire. Consiste nel congelare la parte grassa del corpo per poi attaccare le cellule che la rendono tale.

Bilancia
Bilancia – IFood.it (foto di Canva)

Un’amara verità

Sono questi i metodi principali che permettono al corpo di dimagrire in maniera localizzata. Purtroppo tra questi non può esserci l’avere un’alimentazione corretta, perchè una dieta equilibrata non permette di dimagrire in alcune parti del corpo, ma rende magro l’intero corpo.

Per questo motivo si consiglia sempre di seguire una buona alimentazione e di accompagnarla a dell’attività sportiva. Così facendo non solo si rimane in forma, ma si dimagrisce anche nelle zone interessate.