Home » Acqua di cottura, non buttarla mai nel lavandino: commetti un gravissimo errore | Cosa rischi

Acqua di cottura, non buttarla mai nel lavandino: commetti un gravissimo errore | Cosa rischi

acqua di cottura utilizzi-ifood
L’acqua di cottura-ifood (foto pixabay)

Sei tra quelli che buttano l’acqua di cottura della pasta nel lavandino? Non farlo, commetti un gravissimo errore. 

Gli italiani sono grandi consumatori di pasta; secondo alcune stime pare che il consumo annuo a persona sia di ben 23 chili che corrispondono a circa 3,5 tonnellate. Un numero considerevole per una vera eccellenza.

Mille formati per mille condimenti diversi; che la si consumi a pranzo o a cena, il metodo base è sempre lo stesso: immergerla in acqua bollente, cuocere, scolare e condire.

Ma una volta scolata, l’acqua che fine fa? Quasi tutti la gettano nel lavandino della cucina. Se anche tu sei tra queste persone però sappi che stai commettendo un gravissimo errore.

L’acqua di cottura della pasta non va gettata nel lavandino, e ti diciamo il perché.

Perché non buttare l’acqua di cottura nel lavandino

La pasta va scolata attraverso l’apposito strumento che si chiama appunto scolapasta. Ma non devi gettarla nel lavandino, commetteresti un gravissimo errore. Perché? Perché ti stai privando di una grande risorsa. Sapevi che puoi riutilizzarla per tantissime cose? Tanto per cominciare puoi riciclarla in cucina. Come? È un ottimo legante per sughi e condimenti: un paio di cucchiai o più di acqua di cottura renderà più cremoso l’intingolo.

Sempre rimanendo in ambito di cucina puoi utilizzarla per sgrassare i piatti sporchi. Un metodo della nonna ma veramente efficace. Hai deciso di preparare una zuppa di legumi secchi? Utilizza l’acqua di cottura della pasta per metterli in ammollo, ma solo per quello, non va bene per la cottura. Invece sarà perfetta per la cottura al vapore. 

pediluvio acqua riciclata-ifood
Il pediluvio-ifood (foto pixabay)

Altri consigli di riciclo

Forse non lo sai, ma l’acqua di cottura della pasta, ricca di amidi, renderà i tuoi impasti lievitati morbidissimi. Usala per il pane, durerà anche più a lungo. Ma il riciclo non è circoscritto alla cucina. Puoi utilizzarla, una volta raffreddata e solo se non hai aggiunto sale, per innaffiare le tue piante. Hai dei bambini? Sarà ottima per preparare la pasta di sale e giocare assieme a loro.

Infine, che ne diresti di usarla per la tua bellezza? Diventa un ottimo impacco per i capelli prima dello shampoo, o ancora un rilassante pediluvio a fine giornata. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale profumato, immergi i tuoi piedi gonfi e stanchi e goditi il relax. Come vedi esistono tanti altri utilizzi per l’acqua di cottura della pasta e sarebbe un vero peccato buttarla via senza darle una nuova destinazione.