Home » Vitamina D, occhio a questi segni sulle mani: indicano una carenza gravissima

Vitamina D, occhio a questi segni sulle mani: indicano una carenza gravissima

Vitamina D - Tutto quello che bisogna conoscere.
Vitamina D – Tutto quello che bisogna conoscere.IFood.it

Quali sono i segnali che si devono conoscere per capire se il nostro organismo ha bisogno di vitamina D? Tutto parte della mani. E’ bene prestargli la giusta attenzione. 

La vitamina D è un nutriente essenziale per l’organismo. Questa non solo svolge un ruolo fondamentale per la salute delle ossa ma anche per l’assorbimento del calcio e del fosforo nell’intestino. Alcune ricerche recenti hanno dimostrato che la vitamina D ha un ruolo importante anche per il sistema immunitario. 

Può essere sintetizzata naturalmente dal corpo quando la pelle viene esposta al sole. Tuttavia, è anche presente in alcuni alimenti, come il pesce, le uova, e tramite l’assunzione di vari integratori.

Nonostante ciò, molte persone soffrono di carenza di questa vitamina, esiste infatti la possibilità che una persona sia carente al 40% di vitamina D. Com’è possibile accorgersene?

Oltre a sentirsi spesso stanchi e deboli, la mancanza di vitamina D va ad incidere anche sul sonno: si rischia infatti, di dormire male e di non avere un sonno continuo. Un altro sintomo? Le mani. Se si osserva attentamente questa parte del copro si riesce a capire se si ha una carenza. Ecco come riconoscerlo. 

Come assumere la vitamina D

Prima di capire come si può assumere naturalmente la vitamina D è sempre bene sottolineare che l’ultima parola ce l’hanno coloro che sono esperti nel settore. L’assunzione di quest’ultima può avvenire secondo diverse modalità: sole, alimentazione, e assunzione di integratori. 

L’esposizione al sole è una delle principali fonti di vitamina D. La quantità di esposizione varia a seconda della persona: pigmentazione della pelle, l’età… Per quanto riguarda l’alimentazione, alcuni prodotti sono naturalmente ricchi di questa vitamina: salmone, sgombro, aringa e uova. Ma, se non si riesce effettivamente a capire se si è carenti, o meno, il primo step è quello di osservare attentamente le mani. 

Vitamina D - I segnali che bisogna conoscere se si è carenti
Vitamina D – I segnali che bisogna conoscere se si è carenti.IFood.it

I primi segnali

A presentare alcuni possibili disturbi sulla carenza della vitamina D, sul proprio corpo, sono degli esperti di Yale. I medici hanno riportato le seguenti problematiche: aumento alla sensibilità del dolore, formicolio alle mani e ai piedi, debolezza muscolare, contrazioni muscolari. 

Il formicolio alle mani e ai piedi è uno dei primi sintomi, stando alle ultime ricerche, che si ha quando si è carenti di vitamina D. Anche per questo, osservare e conoscere attentamente il proprio corpo e il proprio organismo è necessario per stare bene e prevenire vari problemi. In qualsiasi caso, è sempre meglio chiedere un parere a degli esperti.