Home » Questo alimento è ricco di ferro e ti sazia in un boccone: nessuno sa quanto faccia bene

Questo alimento è ricco di ferro e ti sazia in un boccone: nessuno sa quanto faccia bene

alimenti ricchi di ferro-ifood
L’alimento ricco di ferro-ifood

Quando abbiamo carenza di ferro dobbiamo integrare, e possiamo farlo con l’alimentazione. Questo alimento insospettabile ne è ricco ed è anche buono. 

Il ferro è uno dei macroelementi presenti nel nostro organismo in quantità maggiore, un minerale che è tra i più utili per il funzionamento del corpo.

Per capirne di più ci rifacciamo al portale Humanitas che spiega: “è un componente fondamentale dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo, e della mioglobina, la proteina che rifornisce di ossigeno i muscoli, ma non solo. Questo minerale partecipa anche all’attività di molti enzimi, e l’organismo ne ha bisogno per produrre alcuni ormoni e il tessuto connettivo”.

Importantissimo e infatti quando manca ce ne accorgiamo. L’anemia è la patologia di cui ci ammaliamo in presenza di carenza di ferro,  e anche se molte persone ne soffrono senza nemmeno rendersene conto, per altre diventa un vero problema.

L’anemia provoca stanchezza, pallore, rende più soggetti alle infezioni e può causare anche vertigini. Ecco perché è bene integrare con la dieta questo minerale, assumendo tutti i giorni gli alimenti che lo contengono. In casi molto gravi sarà il medico a fornire la giusta profilassi prescrivendo farmaci o integratori. Ma lo sapevi che tra i cibi che contengono ferro ce n’è uno insospettabile che piace praticamente a tutti? E che con un solo boccone può saziarti?

Di quanto ne abbiamo bisogno

Tutti abbiamo bisogno di assumere ferro in maniera costante attraverso l’alimentazione, soprattutto le donne, i bambini e gli anziani. Secondo le tabelle LARN, acronimo di Livelli di assunzione di riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, il fabbisogno medio di ferro quotidiano va dagli 8 mg ai 18 mg; valori che aumentano considerevolmente in alcuni casi come durante la gravidanza, quando arriva a 27 mg.

Attraverso il cibo lo introduciamo e viene assorbito nell’intestino e immagazzinato sotto forma di ferritina, per essere utilizzato poi quando vi è necessità. Ecco perché è importante assumerlo regolarmente per non sviluppare carenze.

cioccolato fondente e ferro-ifood
Il cioccolato fondente-ifood (foto pixabay)

L’alimento ricco di ferro

Lo sapevi che 100 gr di cioccolato fondente contengono circa 13 mg di ferro? Analizzando una tavoletta da 100 grammi, di buona qualità e quindi con almeno il 70% di cacao, troviamo ben il 67% della RDA (Dose Giornaliera Raccomandata) di ferro, il 58% della RDA di magnesio e l’ 89% della RDA di rame. Oltre ad altri minerali, potassio, fosforo, selenio e zinco, per esempio, e 11 grammi di fibre.

Chiaramente non possiamo consumare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno, che arriva fino a 600 calorie. Ma un quadratino sarà sufficiente. Oltre ad apportare ferro aumenta il senso di sazietà e ti toglie anche la voglia di dolce. L’importante è che sia senza zucchero e contenga almeno il 70% di cacao minimo.