Home » Fragole, le ricette più semplici e gustose da realizzare partendo da loro: così ti sembrano ancora più buone

Fragole, le ricette più semplici e gustose da realizzare partendo da loro: così ti sembrano ancora più buone

fragole ricette-ifood
Le fragole-ifood (foto pixabay)

Perché mangiarle solo nella macedonia? Le fragole possono essere protagoniste di mille ricette; provale tutte e non ti sembreranno più le stesse. 

Le fragole sono il frutto estivo per eccellenza. Rosse, succose e dolci, protagoniste delle tavole sia mangiate così al naturale che con l’aggiunta di zucchero e panna. O assieme ad altri tipi di frutta in splendide macedonie.

Ricche di nutrienti e antiossidanti, in 100 grammi di prodotto troviamo 0,40g di Grassi, 5,3g  di Carboidrati, 0,9g di Proteine, 1,6g di Fibre alimentari e solamente 27 calorie, il che le rende particolarmente adatte alla dieta. 

Fanno bene al cervello, sono utili contro le rughe e la ritenzione idrica, insomma, perché limitarsi a consumarle come semplice frutta?

Esistono infatti diverse ricette che si possono ottenere proprio partendo da questo frutto: eccone alcune.

Fragole: le ricette più facili

Hai mai pensato di fare colazione con una fetta di pane tostato spalmato con crema di nocciole, yogurt greco e  fragole? E per snack che ne diresti di un bel quadratino di cioccolato fuso con cui ricoprirle? In alternativa, prova i brownies al cioccolato e fragole.

Per 12 brownies hai bisogno di 200 g di cioccolato fondente al 75%, 150 g di farina, 4 uova a temperatura ambiente, 200 g di zucchero integrale di canna, 250 g di burro, 40 g di cacao amaro, 4 g di lievito in polvere per dolci e ovviamente 500 g di fragole, più 350 g di cioccolato fondente tra il 60 e il 65% e 250 g di panna liquida per la ganache.

brownies fragole e cioccolato-ifood
I brownies fragole e cioccolato-ifood (foto pexels)

Procedimento

Sciogli burro e cioccolato in una casseruola e a parte sbatti le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Aggiungi il cacao amaro,  la farina e il lievito setacciati. Infine aggiungi il cioccolato fuso con il burro e mescola. Rivesti con carta forno uno stampo quadrato di 24 cm di lato e versa il composto all’interno. Cuoci a 180 gradi per circa 35 minuti, sforna e lascia raffreddare; deve rimanere leggermente umida all’interno.

Prepara la ganasce scaldando la panna senza farla bollire e unendola al cioccolato a pezzi, mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lava le fragole, tagliale a metà e disponile sulla torta, quindi ricopri con la ganache e fai rassodare in frigo. Taglia a quadretti e servi. Una merenda gustosa e nutriente? Kefir, fragole e una manciata di noci. E le hai mangiate in insalata? Prepara una ciotola con lattuga, fragole, gamberi, condisci con olio evo e mangia con crostini di pane. Infine, gustale come frullato dissetante aggiungendole, congelate, ad un bicchiere di bevanda di mandorle o cocco senza zuccheri aggiunti e con mezza banana, congelata anch’essa.