Home » Se mangi poco e non perdi peso la colpa è sua: rimedia subito così

Se mangi poco e non perdi peso la colpa è sua: rimedia subito così

mangiare poco senza perdere peso-ifood
La perdita di peso-ifood (foto pixabay)

Se mangi poco ma ugualmente non riesci a perdere peso, c’è qualcosa che non va nella tua alimentazione. La colpa non può essere che sua.  

Chi è a dieta sa quanto sia soddisfacente avere dei risultati; la perdita di peso come conseguenza dei sacrifici fatti è l’unico input per andare avanti.

Ma sa da un lato c’è chi vede questi risultati, il grasso che si scioglie, il fisico che si rimodella, dall’altro c’è chi nonostante mangi poco, non riesce proprio a perdere peso.

E questo è veramente frustrante. Se anche a te capita, sai che significa quando nessuno crede che pur mangiando poco non dimagrisci. Eppure è la verità.

Ma come mai accade? Una condizione in cui molti si ritrovano, questa.  Forse sbagli in qualcosa? Vediamo di chi è la colpa. 

Come dimagrire

Per dimagrire tutti sappiamo che dobbiamo andare in deficit calorico, questo è l’unico modo. Che significa? Che dobbiamo introdurre meno calorie di quelle che consumiamo. Per spiegare meglio: se nelle attività quotidiane tu bruci 1200 calorie, o sei una persona attiva e ne bruci 2000, per perdere peso devi introdurre ad esempio 1000 calorie, cosicché il tuo organismo vada ad attingere alle riserve per funzionare, bruciando i grassi con la conseguente perdita di peso. 

E il modo migliore per andare in deficit calorico è quello di mangiare cibi con pochi grassi e zuccheri. La preferenza deve essere data quindi a frutta e verdura. E soprattutto, devi ridurre le porzioni. Ma se mangi poco e ugualmente non riesci a dimagrire? Allora sarà colpa sua.

calorie pasta con condimenti-ifood
Pasta al pesto vs pasta al pomodoro-ifood

Mangi poco e non perdi peso: la colpa è sua

Di chi è la colpa se pur mangiando poco non riesci a perdere peso? Semplice: della scelta degli alimenti. A volte si commettono degli sbagli senza rendersene conto. Facciamo qualche esempio. La mattina ti piace fare colazione? Una porzione da 350 ml di latte scremato e 4 biscotti contiene ben 358 calorie. Che puoi portare a 240 semplicemente riducendo di 100 ml il latte e sostituendo i biscotti con 40 gr di conrflakes.

A pranzo mangi solo 80 gr di pasta? Allora devi rivedere il condimento. Con 35 gr di pesto le calorie arrivano a 456, che si riducono a 305 semplicemente utilizzando come condimento 50 gr di passata di pomodoro. Il tuo spuntino è costituito da una fetta di pane con 40 gr di burro di arachidi? Riducendolo della metà, si dimezzeranno anche le calorie, passando da 300 a 177. Come vedi, anche se mangi poco spesso gli alimenti sono sbagliati.