Menù anti-ritenzione: cosa mangiare in estate per dire addio alla fastidiosa pelle a buccia d’arancia
Ci sono alimenti che possono essere i nostri alleati nella lotta alla ritenzione idrica. Vediamo il menù dell’estate anti-ritenzione
La ritenzione idrica va contrastata attivamente adottando uno stile di vita sano e un’alimentazione adeguata. Se terremo a mente alcuni suggerimenti potremo aiutare il nostro corpo a espellere i liquidi in eccesso e ottenere una pelle più tonica.
Durante tutta la giornata dobbiamo impegnarci a bere abbondante acqua: l’idratazione è fondamentale per favorire l’eliminazione delle tossine. Oltre all’acqua, anche il tè verde favorisce la depurazione dell’organismo: ricco di antiossidanti, migliora la circolazione sanguigna.
Al contempo, è necessario limitare il consumo di sodio e di zuccheri: evitiamo cibi pronti e snack confezionati. Come pratica positiva, facciamo esercizio fisico regolare per migliorare la circolazione sanguigna.
La dieta ideale deve anche essere ricca di fibre, che assicurano un senso di sazietà utile nel controllo del peso corporeo e prevengono la stasi linfatica. Consumiamo quindi cereali integrali, legumi e verdure a foglia verde.
Gli alimenti che combattono la ritenzione idrica
Frutta e verdura non devono assolutamente mancare nella nostra alimentazione quotidiana: ricche di antiossidanti, migliorano la circolazione sanguigna e riducono l’infiammazione, aspetti coinvolti nel problema della ritenzione idrica. Orientiamoci su frutta e verdura colorata come fragole, mirtilli, carote, peperoni per fare il pieno di antiossidanti e apportare i massimi benefici alla nostra pelle.
Anche gli acidi grassi omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie e contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna. Assumiamoli mangiando ad esempio salmone, tonno, noci e semi di lino.
Un esempio di menù anti-ritenzione idrica: dalla colazione alla cena, spuntini spezza-fame inclusi
Iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua tiepida e succo di limone serve a stimolare il sistema linfatico e favorisce la depurazione dell’organismo. Se non ci ispira per niente questa soluzione, optiamo ad esempio per un frullato a base di ananas, kiwi e latte vegetale che stimolerà la diuresi. Possiamo mangiare dei biscotti secchi per colazione. Come spuntino assumiamo altri liquidi e in particolare ci farebbe bene una tisana drenante. Per tamponare la sensazione di fame buttiamoci sulla frutta secca, ad esempio le noci. In alternativa, possiamo mangiare uno yogurt magro con i muesli.
A pranzo scegliamo cibi leggeri che ci aiutano a non accumulare calorie e al contempo favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso: l’ideale è una insalata di finocchi e arance. Per l’apporto proteico un’idea potrebbe essere il tonno fresco, fonte anche di acidi grassi omega-3. A cena andiamo ancora alla ricerca di ingredienti che riducono la ritenzione idrica. Combiniamo verdure con tofu, riso basmati e semi di lino per un piatto unico sfizioso.