Home » I cereali più nutrienti sono questi: mangiali e ne risentiranno corpo, pelle e mente

I cereali più nutrienti sono questi: mangiali e ne risentiranno corpo, pelle e mente

cereali proprietà-ifood
Cereali-ifood (foto pexels)

Quali sino i migliori cereali? Questi fanno bene al corpo e alla mente, non farli mai mancare sulla tua tavola. 

I cereali non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Ricchi di proprietà benefiche sono importantissimi per la nostra dieta.

Contengono carboidrati, fibre, proteine ma anche vitamine e minerali. Insomma sono completi. Ma quali sono i cereali più diffusi? Riso, mais, frumento, orzo, farro, avena,  segale e miglio.

Oltre ai cereali esistono anche quelli che vengono chiamati pseudocereali. Sono molto simili tra loro ma la maggior parte di questi ultimi è senza glutine, quindi adatti ai celiaci.

Tra i più noti ci sono la quinoa, il grano saraceno e l’amaranto. Tutti sono molto versatili e possono essere usati per mille ricette, sia come  primi piatti, sia aggiunti ai legumi in meravigliose zuppe. Ma anche in leggere e nutrienti insalatone miste abbinati a verdure e/o legumi. In più sono a basso costo. Ottima alternativa alla pasta, possiamo davvero portarli in tavola tutti i giorni con tranquillità.

Le differenze

I cereali possono essere divisi in due grandi gruppi, quelli integrali e quelli raffinati. La differenza è che i primi sono completi di crusca, germe ed endosperma, per cui conservano intatte tutte le proprietà nutritive. I secondi invece durante la lavorazione perdono gran parte di queste proprietà; ovviamente quindi molto meglio consumare i cereali integrali.

Contengono carboidrati, alcuni meno come avena e quinoa, e sono molto sazianti; ricchi di fibre, dovrebbero essere mangiati tutti i giorni, ovviamente variando tra i vari tipi.

avena proprietà-ifood
L’avena-ifood (foto pixabay)

I cereali più nutrienti

Quali sono i cereali più nutrienti? L’avena è completa di crusca e germe, ed è proprio qui che si trovano la maggior parte delle sostanze nutritive, come quelle cardioprotettive. La sua composizione è composta da circa il 70% di amido, il 14% di proteine e il 7% di lipidi. Inoltre contiene il betaglucano, un tipo di fibra solubile che ha la capacità di comportarsi come una spugna. Una volta assunta, arrivata nell’intestino assorbe e intrappola il colesterolo facilitandone lo smaltimento. Ottima per combattere la depressione e l’insonnia, è un toccasana per il nostro umore.

Un altro cereale tra i più nitritivi è la segale. Cereale di montagna, contiene un altissimo  valore di fibre per cui risulta particolarmente utile per salvaguardare l’intestino e la flora intestinale. Infine il mais, ricco di acido folico, che sappiamo quanto sia importante durante la gravidanza. Risulta anche indicato per i bambini, a partire già dalla prima infanzia.