La colazione senza glutine più leggera e gustosa che ci sia è questa: parola dei nutrizionisti
Allergia al glutine? Prova questa colazione golosa e leggera, consigliata anche dai nutrizionisti. Vorrai mangiarla tutti i giorni.
Quando ci ritroviamo con una diagnosi di allergia o intolleranza al glutine, abbiamo necessità di rivedere tutte le nostre abitudini alimentari.
La prima domanda che ci viene in mente è “e adesso? cosa posso mangiare?” Niente paura, gli alimenti ammessi sono molti di più di quelli che pensi.
E per quanto riguarda la colazione? Siamo abituati ai prodotti da forno, come biscotti, brioches e torte varie. Anche qui nessuna paura, possiamo utilizzare cereali senza glutine o pseudocereali.
Prova questa ricetta, è consigliata anche dai nutrizionisti, la amerai sicuramente. Golosa, colorata e nutriente.
La colazione gluten free leggera e gustosa
Una buona alternativa ai classici prodotti da forno per la colazione possono essere le gallette di riso. A prima vista sembrano povere e senza sapore, ma dopo questa ricetta non le guarderai mai più con gli stessi occhi. Bagna 3 gallette di riso in un po’ di latte, facendo assorbire bene e lasciando poi riposare qualche minuto. Nel frattempo cuoci una manciata di mirtilli nel microonde finché diventeranno come una salsina.
Procedi a preparare il tuo dolcino per la colazione. Alterna degli strati di gallette, yogurt bianco senza lattosio e una cucchiaiata di salsina ai mirtilli, terminando con questi ultimi. Fai riposare in frigo per qualche ora e se lo preferisci aggiungi all’ultimo un cucchiaino di burro di arachidi.
Le altre ricette
Vuoi provare qualche altra ricetta? Uno yogurt bianco con l’aggiunta di frutta a pezzi e un cucchiaio di miele sarà perfetto soprattutto nel periodo estivo, quando il caldo si fa sentire. Per avere una consistenza croccante aggiungi un paio di biscotti senza glutine sbriciolati. Una ricetta classica è composta da latte, fiocchi di mais e scagliette di cioccolato fondente.
Mai assaggiato il riso al latte? Semplicissimo da preparare, devi solo bollire il riso nel latte con un pizzico di sale. Cuoci e mescola ogni tanto finché non si sarà assorbito tutto il liquido, dopodiché unisci un ricciolo di burro, zucchero a piacere e cannella per dare sapore. Infine, se sei tra quelli che preferiscono la colazione salata, prova con una morbida omelette preparata montando due uova con un cucchiaio di latte. Cuoci e farcisci come vuoi, ad esempio con del formaggio a fette da far fondere in padella, con verdure tagliate a listarelle o con qualche affettato tipo bresaola. Come vedi la scelta è ampia e il gusto non ne risente affatto.