Home » Budino al limone: è fresco, leggerissimo e pronto in 10 minuti | Cosa vuoi di più dalla vita

Budino al limone: è fresco, leggerissimo e pronto in 10 minuti | Cosa vuoi di più dalla vita

Budini al limone in vasetto con guarnizione di foglie di menta fresca – iFood.it (foto Canva)

Quando abbiamo voglia di un dessert leggero per concludere un pranzo o una cena, un budino al limone può essere un’ottima idea

Il budino al limone è un dolce al cucchiaio fresco che si prepara in maniera rapida e semplice ed è un dessert goloso anche per i bambini che vogliono fare una merenda pomeridiana. Possiamo proporlo anche agli ospiti a fine cena ed è ideale d’estate per il sapore rinfrescante del limone.

Per realizzare questa ricetta serviranno soltanto dieci minuti di preparazione e poi almeno un paio d’ore di riposo in frigorifero.

Con pochissimi ingredienti riusciremo a portare in tavola un dessert cremoso, perfetto per gli amanti del limone e ideale per chi non vuole rinunciare al dolce e al contempo non appesantirsi troppo.

Per quattro budini ci occorrono due uova, 20 ml di succo di limone filtrato, la scorza di un limone, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di fecola di patate (oppure maizena, amido di riso o farina di riso) e mezzo litro di latte (anche senza lattosio oppure di avena, di mandorla, di riso, di cocco, come preferiamo). Possiamo adattare quindi gli ingredienti a tutte le esigenze, come un’intolleranza al lattosio o la celiachia.

Il procedimento per preparare il budino al limone

Per preparare il budino al limone seguiamo in linea di massima il procedimento della crema pasticcera. Iniziamo quindi rompendo le uova in una pentola, versiamo lo zucchero e il succo di limone, poi la fecola di patate (o l’amido che abbiamo scelto). Mescoliamo tutto con la frusta finché avremo ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.

In un altro pentolino scaldiamo il latte con la scorza intera del limone. Quando è caldo versiamolo a filo nella pentola dove abbiamo preparato il composto con tutti gli altri ingredienti, continuando a mescolare per tutto il tempo per evitare che si formino i grumi.

Budino al limone fatto in casa in coppetta monoporzione – iFood.it (foto Canva)

Come addensare e conservare il budino al limone

Quando il composto è pronto, accendiamo a fuoco basso continuando a mescolare con la frusta finché dopo circa cinque minuti noteremo che si addensa.

A questo punto il budino al limone è pronto: travasiamolo in quattro coppette, copriamo ogni coppetta con la pellicola trasparente e riponiamo i budini in frigorifero per almeno un paio d’ore. Possiamo mangiare i budini anche il giorno dopo, basta conservarli in frigorifero.