Sushi balls, l’aperitivo alternativo e leggerissimo che svolta la tua estate
Mai assaggiato le sushi balls? Un modo diverso per servire questo ottimo piatto di origini giapponesi, sia come aperitivo che come cena tra amici.
Il sushi è il tipico piatto della cucina giapponese a base di riso. Questo viene trattato con aceto di riso e zucchero e accompagnato da un pezzetto di pesce crudo o cotto, verdure, uova o uova di pesce.
Entrato prepotentemente tra le nostre abitudini culinarie, il successo del sushi è dovuto in gran parte alla sua leggerezza e alla sua varietà.
Il nome infatti è generico e indica solo la base che poi diventa un piatto diverso a seconda dalla lavorazione e gli ingredienti. Per esempio il nigiri, dove il riso si presenta compatto a formare un cubetto, l’uramaki, dove il rotolo di riso contiene al suo interno alghe e altri alimenti come pesce o verdure. E poi le classiche sushi rolls, simili all’uramaki ma dove l’alga si trova all’esterno.
E se provassi a fare le sushi balls? Una variante sfiziosa da servire per accompagnare un aperitivo o come pasto completo. Facile, veloce e buono, questo piatto diventerà la tua specialità.
Sushi balls: la ricetta
Il sushi balls è leggero e sfizioso e puoi cambiare gli ingredienti usando quelli che preferisci. Per questa ricetta, da cui preparerai 4 pezzi, hai bisogno di 100g riso per sushi, mezzo cetriolo, 50 g di salmone affumicato, mezzo avocado, 1 cucchiaino di salsa piccante e 1 cucchiaino di maionese light.
Innanzitutto cuoci il riso aggiungendo 150 ml di acqua; fai cuocere circa 10 minuti dal bollore senza però mai mescolare. Cuoci e lascia assorbire tutta l’acqua, quindi aggiungi un cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di aceto di riso. Mescola e lascia raffreddare.
Il procedimento
Dedicati al resto degli ingredienti. Lava il cetriolo, sbuccialo ed elimina le estremità quindi taglialo a cubetti piccoli. Procedi alla stessa maniera con l’avocado, sbuccialo, elimina il nocciolo centrale e delicatamente taglialo a cubetti. Unisci tutti gli ingredienti e prepara le sushi balls.
Fai 4 porzioni uguali con il riso, che apparirà colloso. Per lavorarlo meglio puoi bagnarti le mani in modo che non si attacchi. Stendi ogni porzione su un piccolo quadrato di pellicola trasparente per alimenti, stendilo e posiziona al centro un cucchiaio di farcia. Aiutandoti con la pellicola chiudi formando una palla e stringendo leggermente. Le tue sushi balls sono pronte per essere gustate. Come detto puoi variare gli ingredienti della farcia a tuo piacimento.