Home » Carboidrati tra falsi miti e realtà: questa abitudine non è affatto errata come ti hanno fatto credere

Carboidrati tra falsi miti e realtà: questa abitudine non è affatto errata come ti hanno fatto credere

falsi miti carboidrati-ifood
I carboidrati- ifood (foto pixabay)

Tutta la verità sui carboidrati: quello che ti hanno raccontato non è esatto. Questa abitudine che ti hanno detto essere sbagliata, in realtà non lo è affatto. 

Ci sono tantissimi luoghi comuni che riguardano l’alimentazione, convinzioni che non è molto facile cambiare e che purtroppo a volte sono addirittura dannose.

Veri e propri falsi miti tra cui molti che riguardano i carboidrati, quasi demonizzati da chi pensa che debbano essere totalmente eliminati dalla nostra dieta se vogliamo perdere peso. 

Per esempio come riportato su GruppoSanDonato, il dottor Lelio Morricone, responsabile dell’ambulatorio di nutrizione clinica di Palazzo della Salute – Wellness Clinic, spiega: “Spesso si pensa che per dimagrire sia necessario ridurre complessivamente l’apporto di carboidrati, ma ciò rappresenta un grave errore. Infatti, mentre è assolutamente rilevante saper distinguere tra zuccheri semplici (da consumare con moderazione) e zuccheri complessi, non è assolutamente corretto demonizzare i carboidrati in quanto tali.”

Vediamo quindi tra le errate convinzioni che abbiamo su questo alimento quale ci hanno inculcato e che non ha nessuna valenza.

I falsi miti sui carboidrati

Abbiamo visto quindi che non vi è nessuna evidenza scientifica ad indicare che diminuire drasticamente l’assunzione dei carboidrati faccia dimagrire o porti qualche beneficio. In realtà è bene sapere che quelli complessi contenuti in alimenti come pane e pasta sono un’importante fonte di energia, la principale. Hanno un alto potere saziante  e se consumati integrali aiutano, grazie alle fibre contenute, nel transito intestinale.

Quello che sembra un dimagrimento avviene solo nel periodo iniziale di una simile dieta senza carboidrati ma  poi la perdita di peso si arresta. E l’aumento delle proteine potrebbe anche essere dannoso.

carboidrati di sera-ifood
La pasta di sera fa ingrassare? (foto pixabay)

L’abitudine errata

Ma c’è un’abitudine veramente errata, un ennesimo luogo comune che dobbiamo sfatare. Un piatto di pasta da avrà 350 calorie sia se viene mangiato a mezzogiorno, sia che venga mangiato la sera. I carboidrati assunti di sera non fanno affatto ingrassare. Non importa l’orario in cui vengono assunti ma le calorie totali della giornata.

Perché siamo convinti che i carboidrati a cena prima di andare a dormire facciano ingrassare? Perché si pensa che non bruceremmo le calorie assunte che quindi si trasformerebbero in grasso. La verità è che mentre dormiamo abbiamo lo stesso consumo energetico di un’attività sedentaria giornaliera. Anzi, aggiungiamo che una cena a base di carboidrati potrebbe persino favorire il riposo notturno poiché stimolerebbero la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del benessere.  E quante volte invece  dopo averli assunti a pranzo avvertiamo la famosa sonnolenza post-prandiale.