Home » Il calcio non si trova solo nel latte: questi alimenti ne sono ricchi ma nessuno li considera | Non farlo anche tu

Il calcio non si trova solo nel latte: questi alimenti ne sono ricchi ma nessuno li considera | Non farlo anche tu

Le mandorle, frutta secca ottima fonte di calcio – iFood.it (foto Canva)

Il calcio è un minerale indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo. Non deve mai mancare nella nostra alimentazione

Dal calcio dipende la salute delle ossa e dei denti; inoltre interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella coagulazione del sangue, oltre che nella contrazione muscolare.

Garantire al corpo il giusto apporto di calcio è molto importante dato che al contrario una sua carenza può causare l’insorgenza dell’osteoporosi e l’osteopenia (cioè la riduzione della densità ossea).

Quando si pensa alle fonti alimentari di calcio, vengono in mente in primo luogo il latte e i suoi derivati. Il Parmigiano Reggiano ad esempio ne è particolarmente ricco, ma anche lo yogurt greco ne è una buona fonte.

In realtà esistono molti altri alimenti altrettanto ricchi di calcio che possiamo integrare nella nostra dieta per garantire un adeguato apporto di questo minerale fondamentale, anche se risultano opzioni meno conosciute, tra cui alcune di origine vegetale.

Altre fonti di calcio animali, semi e frutta secca

Considerando altri alimenti di origine animale, troviamo il calcio anche nelle uova, alimento supernutriente che fornisce anche proteine di alta qualità. Per quanto riguarda il pesce, spiccano come fonti di calcio il salmone e le sardine.

I semi di sesamo sono una delle fonti vegetali più ricche di calcio, assieme ai semi di chia: possiamo ad esempio aggiungerli alle insalate, mescolarli con i cereali e versarli nello yogurt. Le mandorle sono una frutta secca che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione: contengono calcio, oltre che proteine e grassi sani. Risultano un’ottima opzione anche come spuntino spezzafame. Un’altra frutta secca fonte di calcio sono i deliziosi fichi secchi.

Edamame guarniti con semi di sesamo, entrambi buone fonti vegetali di calcio – iFood.it (foto Canva)

Fonti vegetali di calcio

I fagioli cannellini sono una fonte eccezionale di calcio, oltre a contenere anche fibre e proteine. Gli edamame sono un’ottima opzione per assumere proteine vegetali e calcio: utili come spuntino, oppure come ingrediente per le insalate. Anche nel tofu troviamo il calcio e proteine di origine vegetale.

Il grano saraceno oltre ad apportare calcio, ha anche il vantaggio di essere un alimento privo di glutine che può essere utilizzato per sostituire la farina in preparazioni come il pane e altri prodotti da forno. Gli agretti o barba di frate sono un’ottima opzione per assumere calcio: usiamoli ad esempio nelle insalate e come contorno. Anche il cavolo riccio è una buona fonte di calcio. Tra le erbe aromatiche, la salvia è ricca di calcio: possiamo usarla per insaporire le uova, il pesce e la carne.