Home » Questo alimento ha solo 12 kcal ed è freschissimo: non puoi non consumarlo in estate

Questo alimento ha solo 12 kcal ed è freschissimo: non puoi non consumarlo in estate

Mangiare i cetrioli in estate aiuta anche a idratare il corpo – iFood.it (foto Canva)

Pochissime calorie e tanti benefici, soprattutto durante la stagione calda: con questo alimento fai il pieno di nutrienti senza mettere peso

Con l’arrivo dell’estate, a tavola abbiamo voglia di alimenti freschi e leggeri che non ci appesantiscono, per rimanere in forma e aiutarci a sopportare le temperature elevate.

Durante i giorni più caldi, l’appetito tende a diminuire e siamo inclini a ricercare alimenti che ci aiutino a mantenere il corpo idratato.

Le opzioni per fortuna esistono: possiamo scegliere tra una varietà di alimenti a basso contenuto calorico perfetti per la stagione estiva.

Ovviamente ai primi posti per freschezza, leggerezza e contenuto d’acqua che contribuisce alla nostra idratazione ci sono frutta e verdura, ideali per affrontare le temperature più alte e le giornate più afose.

Poche calorie e tanta acqua, l’ideale per rimanere leggeri e idratati

Tra la verdura con queste caratteristiche spicca il cetriolo: ogni 100 grammi, il cetriolo di apporta soltanto 12 calorie. Di conseguenza, risulta un vero e proprio alleato per tutti coloro che vogliono perdere peso.

I benefici del cetriolo non finiscono qui: oltre ad essere veramente poco calorico, è anche molto ricco d’acqua e di elettroliti – che perdiamo anche con la sudorazione – come sodio, potassio e magnesio, importanti per mantenere un equilibrio idrico adeguato. Per questo è un’ottima opzione averne sempre a portata di mano durante le calde giornate estive per aiutare il corpo a rimanere idratato.

Insalata estiva di cetrioli – iFood.it (foto Canva)

Un ortaggio ricco di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre

Il cetriolo è una preziosa fonte di vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo: contiene infatti vitamina C – indispensabile per il sistema immunitario – e K, importante per la salute delle ossa, oltre al potassio che è utile per i muscoli, il sistema nervoso e il controllo della pressione sanguigna (motivo per cui riduce il rischio di ipertensione e promuove la salute cardiovascolare). È ricco di antiossidanti e di fibre, ha proprietà diuretiche – risultando quindi utile a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica e a favorire l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

Possiamo introdurre il cetriolo nella nostra alimentazione in vari modi dato che risulta molto versatile in cucina: oltre a consumarlo da solo crudo come spuntino rinfrescante, possiamo aggiungerlo alle insalate e ai frullati, usarlo come contorno per piatti di carne o pesce o come ingrediente per il ripieno di sandwich e tramezzini.