Home » Gnocchi rucola e formaggio, in meno di 10 minuti ottieni un piatto leggero e bilanciato: cosa puoi desiderare di più

Gnocchi rucola e formaggio, in meno di 10 minuti ottieni un piatto leggero e bilanciato: cosa puoi desiderare di più

Gnocchi - La ricetta gustosissima.
Gnocchi – La ricetta gustosissima.IFood.it

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un piatto leggero e che si prepara in pochissimo tempo. Mai provato gli gnocchi con rucola e formaggio? Non ne farete più a meno. 

Gli gnocchi sono di solito considerati un piatto confrontante e ricco, ma quando vengono serviti con una salsa leggera a base di rucola e formaggio, diventano più leggeri e perfetti per la stagione estiva.

La rucola, infatti, è un’insalata croccante e fresca che conferisce una leggerezza unica al piatto, mentre il formaggio può essere scelto in una variante più delicata, come ad esempio un formaggio fresco o addirittura quello di capra.

Un altro punto a favore di questa ricetta è che, grazie ai suoi ingredienti, si prepara in pochissimo tempo. La pasta di patate cuoce in modo molto veloce e per questo non sarà necessario dover passare troppo tempo davanti ai fornelli. 

Quindi: se si opta per un piatto fresco, leggero, e che non implichi l’utilizzo di chissà quali ingredienti, gli gnocchi con rucola e formaggio sono il mix perfetto per un’estate a prova di caldo.

Mix di sapori

Sperimentare nuovi piatti in cucina molto spesso può far ‘spaventare’ coloro che li devono poi presentare agli ospiti. Eppure, proprio come in questo caso, fare un mix degli ingredienti è quello che può permettere di far stupire il palato di tutti. 

Si pensi agli gnocchi: consistenza corposa che tende al dolce, soffici e gustosi. Uniti al sapore fresco della rucola e alla leggerezza del formaggio assumono un sapore diverso rispetto alle tipiche ricette tradizionali. 

La ricetta
La ricetta.IFood.it

La ricetta

Per preparare questi ottimi gnocchi servono davvero pochissimi ingredienti. Si inizia portando l’acqua a bollore e nel mentre si sciacqua la rucola e si fa appassire in padella con un giro d’olio e un po’ di aglio. Quando gli gnocchi tornano a galla significa che sono pronti per essere consumati e gustati, a questo punto infatti, vanno tuffati nella rucola mantecata con due cucchiai di formaggio spalmabile e dell’acqua di cottura. Il tutto si può insaporire con del pepe e del sale.

Questa ricetta non solo è semplicissima da fare e per l’estate, grazie alla sua veloce preparazione, diventa perfetta per tutti, ospiti e non. Così, con solo degli gnocchi, della rucola e del formaggio si può preparare qualcosa di sfizioso che non rientra sempre nei soliti ‘canoni’ degli gnocchi tradizionali. Bastano pochissimi minuti e ingredienti per sorprendere il palato delle persone. Provare per credere.