Basta un poco di creatività e anche il tofu va giù: prova questa declinazione e te ne innamorerai
Non riesci a mangiare il tofu perché pensi sia senza sapore? Prova questa ricetta e siamo sicuri che cambierai idea.
Il tofu è un alimento per alcuni ancora misterioso. Trattandosi di un piatto tipicamente orientale, tantissime persone sono restie a portarlo in tavola perché non lo conoscono se non per sentito dire.
Eppure è un alimento che fa solo bene, ha mille proprietà che lo rendono davvero speciale. Ovviamente è da evitare dalle persone che soffrono di allergia o intolleranza alla soia, ma per tutti gli altri fa solo bene.
Il sapore neutro che ricorda vagamente quello delle noci lo rende versatile e adatto a mille preparazioni. Lo sai che se prepari un sugo con del tofu sbriciolato i tuoi commensali non si accorgeranno della differenza e penseranno di mangiare il classico ragù?
Tra le sue particolarità infatti c’è quella di prendere il sapore del cibo che lo accompagna. Ti abbiamo convinto?
Ma cos’è il tofu?
Chiamato anche formaggio di soia, il tofu si ottiene dalla fermentazione del latte di soia, e viene lavorato esattamente come qualunque altro formaggio, solo che è vegetale. Si presenta in panetti morbidi, come un qualunque formaggio molle, da tagliare a fette o a pezzi. Ma esistono anche altre versioni un po’ meno conosciute come quello spalmabile, utilizzato soprattutto in pasticceria come sostituto dei grassi animali, quindi del burro. O quello secco, affumicato, fermentato. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Ma perché sceglierlo? Perché fa bene, senza dubbio. Abbassa il colesterolo, apporta pochissime calorie, poco meno di 80 per 100 grammi, ed è una fonte di proteine non indifferente, 8 grammi. E sappiamo bene quanto queste siano importanti poiché aumentano la massa muscolare, che aiuta a bruciare di più e quindi a dimagrire. Allora, andiamo a vedere come puoi assaggiarlo con questa ricetta facile e veloce.
La ricetta
Questa ricetta che ti farà innamorare del tofu è fresca, veloce, light e buona. I cucumber tofu roll possono essere serviti con un aperitivo, come antipasto o, abbinati ad una fonte di carboidrati, come piatto completo. Avrai bisogno di un panetto di tofu, due cetrioli, due zucchine, 10 grammi di parmigiano e un filo di olio. Tutto qui.
Anche il procedimento è facilissimo. Taglia a cubetti il tofu e le zucchine e frullali assieme con un filo di olio e il parmigiano. Se necessario aggiusta di sale; dovrai ottenere una crema abbastanza densa e compatta. Ora affetta i cetrioli a fettine molto sottili aiutandoti con una mandolina, farcisci con la crema, arrotola e disponi sul piatto spolverizzando con dei semi di sesamo. Buonissimi.