Home » Latte vegetale, il meno grasso è questo: diffida di chi ti dice che uno vale l’altro

Latte vegetale, il meno grasso è questo: diffida di chi ti dice che uno vale l’altro

latte vegetale meno grasso-ifood
Latte di mandorla-ifood (foto Pixabay)

Cerchi un’alternativa al latte ma non sai quale scegliere? Vediamo le differenze tra le varie bevande, scopri qual è il latte  vegetale meno grasso.

Sempre più persone oggi scoprono di avere qualche intolleranza alimentare, e tra quelle più diffuse vi è certamente quella al lattosio.

Ma per chi è abituato a consumare un bel bicchiere di latte a colazione e magari anche alla sera prima di andare a letto, questo può rappresentare un vero problema.

In commercio però sono nate decine di bevande a base di latte vegetale, con gusti diversi per venire incontro alle esigenze e alle preferenze di ognuno.

Ma attenzione, le bevande vegetali non sono tutte uguali. Scopri qual è il latte vegetale meno grasso tra quelli a disposizione e scegli consapevolmente.

Le differenze tra i vari tipi di bevande

Innanzitutto vediamo le principali differenze tra il latte vaccino e quello vegetale. Nel primo non vi sono aggiunte mentre in quello vegetale, che richiede una lavorazione un po’ più complessa, possono essere aggiunti additivi, aromi e zuccheri. E se è vero che ha generalmente pochi grassi, hanno anche poche proteine, tranne quello di soia, così come i sali minerali e le vitamine. Il latte vaccino è ricco di calcio e vitamine, e si può tranquillamente dare un taglio ai grassi scegliendo il tipo parzialmente o totalmente scremato.

Le varianti in commercio sono molte, la più nota è quella di soia. Ricca di vitamine e grassi buoni, solitamente viene addizionato di calcio ma anche di emulsionanti e stabilizzanti, da tenere sotto controllo perché ne implicano la qualità. Però contiene molte proteine il che lo rende più simile a quello vaccino, almeno sotto questo aspetto. Le bevande a base di cocco, nocciola e mandorla sono ugualmente ricche di grassi buoni, hanno meno zuccheri e più fibra, ma sono anche povere di proteine. Anche queste possono essere addizionate di zuccheri e aromi per cui occhio all’etichetta.

latte di riso meno grasso-ifood
Il latte di riso-ifood (foto pexels)

Il latte vegetale meno grasso

Infine abbiamo le bevande a base di riso, avena e farro. Il loro sapore è più dolce ma solitamente hanno meno zuccheri aggiunti, povere in proteine ma ricche di carboidrati. Per la conservazione vengono però aggiunti degli enzimi che le rendono piene di zuccheri semplici. Di contro sono povere di grassi. Quale scegliere allora? Qual è il latte vegetale con meno grassi?

Ricapitolando, il latte di cocco è stranamente quello con più basso contenuto calorico, così come quello alla mandorla che non ha carboidrati. Il latte di farro ha il più alto contenuto di carboidrati, quello di riso è il più digeribile e quello di soia presenta il più alto contenuto proteico. E il latte vegetale meno grasso? Il latte di riso ha circa 2 grammi di grassi per 200 ml, mentre quello di soia è quello che ne contiene di più, circa il doppio. Controlla comunque sempre l’etichetta, scegli quelli senza zucchero e varia.