Home » Legumi, se pensi che siano poco digeribili provali così: ti ricredi all’istante

Legumi, se pensi che siano poco digeribili provali così: ti ricredi all’istante

Legumi.
Legumi.IFood.it

Ci sono alcuni trucchetti che ti permettono di mangiare i legumi in modo più digeribile. Perfetti anche per l’estate. Provare per credere. 

I legumi, che includono fagioli, lenticchie, piselli e ceci sono una categoria di alimenti che vengono inclusi nei vegetali.Questi “tesori nutrizionali” sono spesso integrati nelle varie diete. Ad oggi, infatti, hanno una forte popolarità grazie ai loro numerosi benefici per la salute e alla loro versatilità in cucina.

Sono infatti ricchi di nutrienti: fonte di proteine vegetali che li rendono un’alternativa ideale alle proteine di origine animale. Sono spesso utilizzati nelle diete vegetariane o vegane.

I legumi contengono anche carboidrati complessi, fibre alimentari, vitamine e minerali. Ma non solo: hanno anche dei benefici per la salute cardiovascolare. I legumi, grazie alla loro ricchezza di fibre solubili, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e possono avere degli affetti positivi sulla salute del cuore.

Ma, se da una parte hanno numerosi benefici, dall’altra c’è chi ha difficoltà a digerirli. Per fortuna esistono dei rimedi a tutto ciò. Basta essere a conoscenza di alcuni  trucchetti per rendere i legumi più digeribili.

Curiosità sui legumi

I legumi, come anche altri cibi hanno una giornata internazionale. L’obiettivo è quello di promuovere il consumo tra la popolazione. Questa giornata – il 10 febbraio – ha lo scopo anche di far conoscere la loro ricchezza di nutrienti come proteine, fibre, carboidrati, magnesio, potassio e calcio.

Fra le loro caratteristiche c’è anche quella di poter essere cucinati in modi diversi. Ecco perché, chi non li digerisce, deve esserne a conoscenza. Queste informazioni li renderanno più digeribili. 

Come rendere i legumi più digeribili
Come rendere i legumi più digeribili.IFood.it

Come cucinarli

Per far si che i legumi vengono integrati nella propria dieta in modo più digeribile bisogna essere seguire i seguenti step. La prima informazione è quella di aggiungerli ai propri pasti poco alla volta: se l’organismo non è abituato ad assumerli, inserendoli poco a poco nell’alimentanzione si può evitare qualche disturbo. Un’altra soluzione più che valida è quella di metterli a mollo per 12 ore con dell’alga di kombu: in questo modo saranno più leggeri.

Altra soluzione, che spesso non viene presa in considerazione, è quella di consumarli attraverso la pasta: optare per una pasta di legumi è la soluzione più efficace. Anche la farina di legumi è ottima. Se non si hanno altre soluzioni si può optare per dei legumi decorticati, in questo modo risulteranno più digeribili al proprio organismo. Ecco alcuni semplici consigli che vi permetteranno di inserire settimanalmente questi alimenti nella vostra dieta. Semplici ma decisamente efficaci.