Home » Pane di zucchine, è pronto in 5 minuti e non contiene farina: è leggero ma buono come quello ‘tradizionale’

Pane di zucchine, è pronto in 5 minuti e non contiene farina: è leggero ma buono come quello ‘tradizionale’

pane alle zucchine ricetta-ifood
Pane alle zucchine-ifood (foto iStock)

Mai assaggiato il pane di zucchine? Un’ottima alternativa a quello tradizionale ma senza farina. Buono e leggero, da provare. 

Il pane è uno degli alimenti per molti irrinunciabile, a  cui non riesce proprio a dire di no. Non manca mai sulle nostre tavole, e anche chi è a dieta cerca delle valide alternative.

Del resto ce ne sono talmente tanti tipi che sarebbe davvero impossibile non trovare quello che fa al caso nostro.

Non solo per quanto riguarda le farine che possono essere integrali, di soia, di segale o mille altre, ma anche per l’aggiunta di altri ingredienti come semi e persino frutta secca. Non c’è limite all’immaginazione quando si parla di cucina.

Allora tra tutte queste varianti prova il pane di zucchine. Senza farina, buono e leggero non ti farà certo rimpiangere quello tradizionale.

Il pane di zucchine

Il pane di zucchine costituisce un’ottima alternativa a quello tradizionale. Senza farina, è leggero, gustoso e con pochissimi carboidrati nel caso tu stia seguendo una dieta low carb. Con questa ricetta potrai preparare in pochissimo tempo un soffice panino perfetto per un pasto fuori casa o anche solo come spuntino. Hai bisogno di 1 zucchina, 1 uovo, 3 cucchiai di fecola di patate ovvero circa 40g, 1 cucchiaino lievito istantaneo per salati, un pizzico di sale e se gradisci anche le spezie che vuoi.

Lava e spunta la zucchina e grattugiala con una grattugia a fori larghi, lasciala riposare almeno 10 minuti quindi strizzala bene per rimuovere il liquido di vegetazione. Puoi aiutarti con un canovaccio pulito da cucina, da arrotolare con all’interno le zucchine. Ora unisci tutti gli ingredienti e mescola bene, versa in un contenitore unto e cuoci o in forno a microonde per circa 5 minuti alla massima potenza o in forno statico per circa 25 minuti a 180m gradi, controllando sempre con uno stecchino la cottura. Il tuo panino di zucchine è pronto da farcire.

panino zucchine low carb-ifood
Il panino alle zucchine senza farina-ifood (foto Instagram)

La variante

Vuoi provare una variante più ricca e ancora più sfiziosa? Procurati una zucchina, un uovo, 100 ml di latte, 50 ml di olio, 100 gr di ricotta, 150 gr di farina di mais, 200 gr di farina 00, 10 gr di lievito istantaneo per salati, 100 gr di mozzarelline e un pizzico di sale.

Anche questi panini alle zucchine sono semplicissimi da preparare, la differenza è che viene utilizzata la farina e sono arricchiti con la ricotta e un filante ripieno di mozzarelline. Il procedimento è simile, ricordati di strizzare bene la zucchina una volta grattugiata e mescola a tutti gli altri ingredienti. Quando  l’impasto sarà pronto, ricava delle piccole palline e in ognuna inserisci una mozzarellina. Fai cuocere per circa 20 minuti in forno statico a 180 gradi.