Federica Panicucci, il suo segreto per restare in forma anche a 50 anni: è semplicissimo e puoi prendere spunto da lei
Il tempo per Federica Panicucci sembra non passare mai. Qual è il suo segreto per restare in forma anche superati i 50 anni?
Sembra quasi che Federica Panicucci abbia fatto un patto col diavolo; probabilmente a casa sua nasconde un ritratto che invecchia al suo posto, altrimenti non si spiega.
A 55 anni pare ancora una ventenne, l’unica cosa che è cambiata nel corso degli anni dal suo esordio nei fantastici anni 80 è la lunghezza dei capelli. Chi la segue da allora ricorderà sicuramente la sua lunga chioma che le arrivava fin sotto il sedere, un vanto per tantissimi anni.
Poi con la maturità le chiome si sono accorciate, ma restano sempre il suo punto forte poiché continua a portare i capelli lunghi, seppur molto più chiari.
Per il resto, nonostante i due figli avuti dall’ex marito Mario Fargetta, il fisico resta quello dei primi tempi. E ci si chiede appunto quale sia il suo segreto. Scopriamolo assieme.
Il segreto di Federica Panicucci per restare in forma
Federica Panicucci ci tiene compagnia tutte le mattine con il suo Mattino Cinque, anche se sembra che stia per dirgli addio, e oltre ad essere stata di recente alla conduzione del divertente Back to school, pare che dalla prossima stagione televisiva sarà in prima serata su Italia Uno. Al momento però nulla è ancora certo e definito, sono solo voci che circolano in rete.
Quello che invece è certo è la bellezza senza tempo della donna, che in alcune occasioni ha confessato quale sarebbe il segreto della sua forma.
La verità
Oltre ad avere un metabolismo attivo che le permette di bruciare velocemente tutto ciò che ingerisce, Federica Panicucci qualche tempo fa ha confessato che dopo i 50 anni: “Devi stare alla larga da tutto quello che, se mangi con insistenza, si vede: fritti, alcolici, salumi… Mi concedo eccezioni, ma mangiare sano mi aiuta a mantenermi vitale, anche per la diretta che mi aspetta tutte le mattine”. Insomma, come afferma: “Mangio di tutto, perché il corpo ha bisogno di ogni alimento. Non credo alle diete ma all’educazione alimentare. Ho eliminato fritti, dolci e alcolici, ma ogni tanto mi concedo una pizza. Se l’ago della bilancia si sposta riduco le porzioni”.
E quindi? Una bella colazione alla quale non si rinuncia mai, composta da una spremuta d’arancia o un caffè accompagnati da frutti rossi e frutta secca, che contengono antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare. Ma anche qualche biscotto integrale, e ogni tanto un pezzo di torta fatta in casa. Lo spuntino a base di frutta secca o un pezzetto di cioccolato fondente, e per pranzo pasta di kamut con verdure di stagione, che accompagnano anche la cena a base di carne bianca. Non manca la frutta e tanta acqua, circa 2 litri al giorno. Ovviamente c’è anche tanta attività fisica; Federica Panicucci è seguita da un personal trainer ma, conclude: “Non mi illudo di sembrare una ragazzina quando non lo sono. Credo che il benessere vero sia interiore. E io sono felice”.