Home » Nutella light, ha meno di 40 kcal ma è buona come quella ‘tradizionale’: provare per credere

Nutella light, ha meno di 40 kcal ma è buona come quella ‘tradizionale’: provare per credere

nutella light ricetta-ifood
La nutella-ifood (foto pixabay)

La nutella light esiste e puoi prepararla con le tue mani! Prova questa ricetta, e non dovrai mai più dire di no alla crema spalmabile più golosa. 

La crema spalmabile più golosa per alcuni è quella alla nocciola, la Nutella, per capirci. Anche se oggi sono in commercio diverse varianti con marchi differenti, ognuna con un gusto speciale.

Nera normale, alle nocciole e cacao, ma anche al cioccolato fondente, bianca, bigusto, al pistacchio. Senza contare tutte quelle nate dai famosi snack, una vera goduria per il palato. Un po’ meno per la linea.

Si perché qualunque di queste versioni scegliamo, inutile negarlo, sarà un concentrato di grassi, zuccheri e calorie. E tante volte dobbiamo privarcene per non vanificare gli effetti della dieta che stiamo seguendo.

E se invece provassimo a farla a casa con le nostre mani? Prova questa ricetta, è light ed è buonissima, non ti farà rimpiangere quella originale.

Cosa contiene

Sarà anche buona ma non possiamo negare che gli ingredienti facciano impazzire per la loro salubrità. Proviamo a vedere cosa contiene la crema spalmabile alla nocciole più famosa al mondo da diverse generazioni. Al suo interno tra gli ingredienti troviamo zucchero,  olio di Palma,  nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%) ed emulsionanti, ovvero lecitina di soia e vanillina.

Come vedi ai primi posti ci sono zucchero ed olio di palma, di cui anche se non ne viene specificata la percentuale è ovvio che sia la parte più alta, essendo appunto tra i primi. Un’organizzazione tedesca ha provato ad illustrare la composizione di un barattolo suddividendo gli ingredienti ed è venuto fuori che due terzi di crema sono composti da zucchero e olio di palma, mentre cacao, nocciole e latte scremato in polvere ne rappresentano solo una piccola parte. Non stiamo demonizzando il prodotto ovviamente, un cucchiaino ogni tanto potrebbe essere accettabile. Ma perché non provare a farla a casa nostra?

cioccolata spalmabile light-ifood
La nutella light-ifood (foto pixabay)

La nutella light fatta in casa

Per la crema spalmabile alle nocciole fatta in casa ti servono 180 ml di latte, 50 gr di nocciole, 40 gr di cacao, 60 gr di cioccolato e 40 gr di miele. Per prepararla devi innanzitutto tostare le nocciole già sbucciate in un pentolino girandole di tanto in tanto, e quando saranno pronte tritale con un frullatore ad immersione mentre sono ancora calde fino ad ottenere una pasta abbastanza liscia.

A parte scalda il latte e sciogli il cioccolato e aggiungi tutti gli ingredienti alla pasta di nocciole mescolando bene. Fai raffreddare e conserva in frigo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Una porzione contiene 38 calorie e solo 2,5 grammi di grassi. Ed è buonissima.