Home » Pistacchiomisù, l’alternativa light al celebre dolce che ti accompagna verso la prova costume

Pistacchiomisù, l’alternativa light al celebre dolce che ti accompagna verso la prova costume

tiramisù pistacchio-ifood
Tiramisù al pistacchio-ifood (foto Pinterest)

Un gusto nuovo per il dolce più goloso: il pistacchiomisù, prova l’alternativa light che puoi mangiare senza sensi di colpa. 

Il tiramisù è uno dei dolci più golosi. Fresco, ricco, cremoso, ma con tante calorie, purtroppo, che spesso ti fanno rinunciare per rimanere in linea con le calorie giornaliere.

I dolci al cucchiaio poi hanno un qualcosa in più, sono più divertenti da mangiare. E possono essere trasformati in monoporzione, che fa più scena.

Delle piccole coppette monoporzione da distribuire tra gli ospiti a fine pasto, un dessert tutto da gustare .

Di tiramisù ne esistono tante versioni, e tu hai mai assaggiato il pistacchiomisù? Questa versione è light, buonissima e semplice da preparare. Pronti?

La ricetta del pistacchiomisù

Il pistacchiomisù è un dolce veramente goloso ma light, da preparare in una coppa di vetro monoporzione. Queste dosi sono per una porzione che apporta 315 calorie. Ti servono 40 g  di biscotti senza zuccheri al cocco, 30 ml di latte di soia, 80 g di yogurt greco, 15 g di crema di pistacchio e una spruzzata di  farina di pistacchio.

Il procedimento è semplicissimo, inizia preparando una golosa crema al pistacchio montando lo yogurt greco e la crema di pistacchio quindi assembla il dolce. Bagna i biscotti nel latte di soia e procedi con uno strato di biscotti, la crema e una spolverata di farina di pistacchio. Il pistacchiomisù è pronto.

pistacchiomisù in coppa-ifood
Il pistacchiomisù-ifood (foto Instagram)

La variante

Prova anche questa variante. Ti servono 3 mele Golden, 200 g di mascarpone, 200 g di ricotta, 200 g di biscotti integrali,  60 g di zucchero, 4 cucchiai di latte, e 4 cucchiai di zucchero di canna. Per prima cosa lava e sbuccia le mele, tagliale a cubetti e cuoci circa 10 minuti in padella assieme allo zucchero di canna rigirandole spesso. Se dovessi notare che si stanno asciugando troppo puoi aggiungere un po’ di acqua.

Mentre le mele raffreddano occupati dei biscotti. Sbriciolali grossolanamente e in una ciotola a parte prepara la crema mescolando il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e il latte. Puoi aiutarti con una frusta a mano; monta finché la crema avrà assunto una consistenza soffice e spumosa. Ora puoi assemblare il tiramisù alle mele, con queste dosi verranno 4 coppette. Inizia con uno strato di biscotti, la crema al mascarpone e termina con le mele, sulle quali spolverizzare un po’ di biscotti sbriciolati per dare croccantezza. Il tiramisù alle mele è pronto da gustare, conserva in frigo prima di servire ben freddo.