Home » Se vuoi la pancia piattissima, ecco 6 colazioni perfette per te: il buongiorno si vede dal mattino

Se vuoi la pancia piattissima, ecco 6 colazioni perfette per te: il buongiorno si vede dal mattino

Smoothie di mirtilli e banana – iFood.it (foto Canva)

Non perdiamo tempo e iniziamo dalla colazione a prenderci cura della nostra salute intestinale: qualche idea per una colazione sgonfia pancia

Per avere la pancia piatta dobbiamo eliminare quel fastidioso e antiestetico disturbo che è il gonfiore addominale, causato da svariati fattori come la costipazione e l’eccesso di gas.

Possiamo contribuire al nostro benessere e alleviare il gonfiore addominale favorendo la regolarità intestinale grazie al consumo sistematico di alcuni alimenti che saranno i nostri alleati nel raggiungimento dell’obiettivo “pancia piatta”.

Nella nostra alimentazione non devono mancare innanzitutto le fibre, che troviamo nei cibi di origine vegetale: cereali integrali, frutta, verdura, legumi. Una dieta ricca di fibre migliora la regolarità intestinale ed evita la costipazione, riducendo sensibilmente il gonfiore addominale.

Anche gli alimenti ricchi di probiotici – come yogurt e kefir – mantengono in equilibrio la flora intestinale e hanno effetti benefici sulla digestione. Cominciamo già dalla mattina con l’operazione “sgonfia pancia” scegliendo colazioni ad hoc, senza dimenticare di tenere d’occhio le calorie.

Come usare lo yogurt greco a colazione

Un’opzione veramente squisita, ideale soprattutto in estate, è cominciare la giornata con 150 grammi di yogurt greco, 150 grammi di frutta fresca (come ad esempio mirtilli, lamponi, fragole, kiwi e pesca a pezzetti, ma anche mango e papaya) assieme a 30 grammi di cereali e qualche fogliolina di menta, per un totale di 239 calorie.

Sempre con lo yogurt greco e la frutta possiamo preparare anche uno smoothie da 272 calorie: frulliamo una banana, 200 ml di latte vegetale a nostra scelta (di avena, di mandorla, di riso, di soia), 50 grammi di mirtilli e 150 grammi di yogurt greco.

Toast con avocado, uovo e semi – iFood.it (foto Canva)

Le colazioni salate e il peccato di gola

Se vogliamo esagerare e cedere a un peccato di gola appena svegli, un porridge al cioccolato soddisferà le nostre voglie mattutine: prepariamolo con 100 ml di latte vegetale, 25 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di avena e 5 grammi di cacao amaro. Il totale delle calorie sarà di 333.

Se invece preferiamo una colazione salata, spalmiamo su una fetta di pane integrale un quarto di polpa di avocado, poggiamoci sopra un uovo al tegamino e cospargiamo con 10 grammi di semi di chia: così assumiamo 311 calorie. In alternativa prendiamo un pacchetto di crackers (meglio se integrali) e spalmiamoci sopra 80 grammi di formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi e distribuiamo sulla superficie mezza papaya a tocchetti. In questo modo semplicissimo avremo pronta una colazione di 258 calorie.