Home » Se segui una dieta ma non hai risultati potresti avere questa patologia diffusissima: meglio controllare subito

Se segui una dieta ma non hai risultati potresti avere questa patologia diffusissima: meglio controllare subito

Dieta frustrante senza risultati nella perdita di peso – iFood.it (foto Canva)

Continuare a seguire una dieta ipocalorica per perdere peso senza ottenere risultati può nascondere una spiegazione medica

È molto frequente seguire una dieta per perdere peso ma avere difficoltà a ottenere risultati. Una situazione di questo tipo risulta molto frustrante e spesso non riusciamo a capire il motivo per cui a fronte di tanti sforzi e sacrifici, il peso non cala. Le cause di questo insuccesso possono essere molteplici e possono non dipendere da noi.

In effetti esistono alcune patologie che influiscono sulla perdita di peso. Una di queste è la resistenza all’insulina, che causa un aumento dei livelli di zucchero nel sangue ed è spesso associata all’accumulo di grasso nell’area addominale e anche all’obesità.

Anche la sensibilità al glutine – che provoca difficoltà di assorbimento degli alimenti contenenti glutine – può influenzare il metabolismo e ostacolare la perdita di peso.

Nel caso delle donne, si aggiunge un’altra condizione medica che può rendere difficoltosa la perdita di peso: si tratta della sindrome dell’ovaio policistico (spesso relazionata con l’insulino-resistenza), in cui alterazioni ormonali causano tra le altre cose anche aumento di peso e difficoltà a perderlo.

La funzione tiroidea

Una causa comune di difficoltà a perdere peso – e spesso sottovalutata – è l’ipotiroidismo, che influenza in maniera sensibile il metabolismo. Quando si soffre di ipotiroidismo, la funzione tiroidea non risulta sufficiente per un corretto funzionamento del corpo: la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni tiroidei, che sono proprio quelli che regolano il metabolismo.

È il metabolismo a influire sulla velocità dell’organismo di bruciare le calorie e usare l’energia. In una situazione in cui la produzione degli ormoni tiroidei risulta insufficiente, la conseguenza è un metabolismo rallentato.

Palpazione della ghiandola tiroidea durante la visita endocrinologica per individuare disfunzioni della tiroide – iFood.it (foto Canva)

L’ipotiroidismo e il peso

I sintomi relazionati con l’ipotiroidismo sono stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione e anche aumento di peso. Anche se si segue una dieta ipocalorica, il metabolismo lento causato dall’ipotiroidismo rende la perdita di peso un’impresa molto difficoltosa.

Una situazione di ipotiroidismo non diagnosticato può dunque portare anche a frustrazioni relazionate all’insuccesso di una dieta dimagrante. Ma con una cura adeguata i sintomi possono migliorare in maniera significativa: si riduce la fatica, si riacquista il benessere perduto e il metabolismo riprende a funzionare normalmente, rendendo possibile anche la perdita di peso. Ovviamente in caso di sospetti è meglio consultare un medico e farsi prescrivere tutti gli esami del caso.