Home » Ristorante Cracco, se sogni di mangiarci aspetta un attimo: quando scoprirai il prezzo ti passerà la voglia

Ristorante Cracco, se sogni di mangiarci aspetta un attimo: quando scoprirai il prezzo ti passerà la voglia

Lo chef Carlo Cracco – iFood.it (foto Facebook)

Lo chef Carlo Cracco ha un’indiscutibile nomea che si è conquistato non solamente per i suoi meriti culinari

La sua esperienza mediatica come giudice di MasterChef Italia lo ha reso noto al grande pubblico anche per il suo carattere deciso e la sua severità. È diventato famoso per essere un giudice dagli altissimi standard di qualità, estremamente rigoroso e critico nei confronti degli aspiranti chef.

Al di là del suo passaggio in un programma televisivo, lo chef Cracco si è distinto per la sua creatività e l’innovazione con cui ha saputo reinventare molti piatti della tradizione italiana. Senza dubbio attualmente è uno dei maggiori esponenti dell’alta cucina in Italia.

Nel menù del suo ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele II in pieno centro a Milano troveremo piatti che sapranno sorprenderci, e non soltanto per la loro squisitezza.

Da tenere presente inoltre che la scelta à la carte prevede un minimo di due portare salate per commensale, come espressamente indicato sul menù. Il coperto ha un costo di 10 euro a persona.

Alla scoperta del menù di Cracco

Tra gli antipasti un “green egg” per 50 euro, un piccione ripieno in insalata, rafano ed erbe amare (60 euro) e raggiungiamo il top con l’astice a vapore in salsa verde e caviale per la bellezza di 80 euro.

Alla voce primi piatti e risotti troviamo il riso mantecato allo zafferano con midollo alla piastra, un altro riso mantecato al mascarpone e aringa con cavolo rapa e cacao amaro e la linguina al sugo dell’orto, burro affumicato e gremolada, tutti e tre al costo di 50 euro. Saliamo a 60 euro con i ravioli di pasta fresca, caglio vaccino, asparagi bianchi e scampi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cracco Galleria (@craccogalleria)

I secondi e i dolci di un menù stratosferico

Come secondi piatti di pesce, la proposta per due persone è il salmerino delle Alpi in crosta di sfoglia speziata, tartufo nero e bietole (140 euro), oppure un trancio di pescato alla brace con carciofi e bottarga di muggine per 62 euro. Tra i secondi di carne Cracco propone musetto di maiale al verde per 50 euro, vitello alla milanese con terrina di patate, erbe di campo e salsa bernese (55 euro) oppure il petto di faraona gratinato ai capperi e coscia glassata alla mediterranea, una proposta per due persone al costo di 140 euro. Inoltre per 42 euro possiamo assaggiare una selezione di formaggi italiani.

Ma saranno i prezzi dei dessert a lasciarci definitivamente a bocca aperta: dai 42 ai 52 euro potremo scegliere tra una crema alle mandorle e pepe, ciliegie e gelato al fior di latte e amarena, oppure le crocchette fondenti di gianduia, crema di chinotti al maraschino e caviale, altrimenti una nuvola di mascarpone ai pistacchi, fragoline di bosco con sorbetto di fragola e angostura e infine un dessert ai tre cioccolati.