Home » Allarme tonno, occhio a come lo consumi: decine di italiani si sono intossicati mangiandolo

Allarme tonno, occhio a come lo consumi: decine di italiani si sono intossicati mangiandolo

Tonno
Tonno – IFood.it (foto di Canva)

Solitamente fa molto bene alla salute, ma se viene trattato nel modo sbagliato può essere davvero pericoloso.

È un alimento che solitamente fa bene alla salute, perchè è ricco di omega 3, ma che se viene trattato nel modo sbagliato, può essere davvero pericoloso. Soprattutto con il pesce bisogna fare molta attenzione, perchè essendo un animale molto delicato, si corre molto più facilmente il rischio di rovinarlo e di conseguenza di recare danni alla salute.

Lo sanno bene le decine di italiani che negli ultimi giorni hanno avuto delle intossicazioni alimentari dopo aver mangiato del tonno trattato male, che ha avuto dei gravi effetti sul loro corpo. Alcuni di loro sono addirittura finiti in ospedale per quanto si erano sentiti male.

Chiaramente la situazione ha destato non pochi sospetti, di conseguenza sono partite alcune indagini. Dopotutto un sentirmi male di massa del genere non era affatto normale, di conseguenza c’è stato prima il controllo dei nas e poi l’intervento delle forze dell’ordine.

Tutto questo è avvenuto nelle fabbriche di lavorazione del tonno tra la Campania e la Puglia, delle regioni particolarmente rinomate per la qualità del pesce. Un fattaccio che ha causato anche diversi arresti. Ma ecco cos’è successo.

Tutto questo per renderlo più appetibile

Tutto è successo perchè i produttori del pesce volevano rendere il prodotto il più appetibile possibile per i consumatori, per cui lo hanno reso bello ma tossico e di conseguenza tantissime persone si sono ammalate in massa. Per questa ragione sono scattate le indagini che hanno portato all’arresto di ben 18 persone.

Sono stati sottoposti agli arresti domiciliari e in alcuni casi al divieto di dimora, degli imprenditori e dei dipendenti delle aziende ittiche di Bisceglie, ma anche dei lavoratori sia di una società di consulenza che di un laboratorio privato di Avellino, che doveva occuparsi di controllare il prodotto e la sua qualità. Ma ecco per quale motivo il pesce è diventato tossico.

Persona lavora il tonno
Una persona che lavora il tonno – IFood.it (foto di Canva)

Camuffati e poi venduti

Sembra che il pesce che ha scatenato questa lunga serie d’intossicazioni alimentari, prima di essere messo in commercio sia stato riempito di sostanze tossiche per il corpo umano, per questa ragione la gente si è sentita così male.

Addirittura veniva prima scongelato e poi farcito con queste sostanze. Fortunatamente però ora che sono stati presi dei provvedimenti sembra che questa storia sia solo un brutto ricordo. Si spera però che ricapiti più una cosa del genere.