Home » Gelato cioccolato e vaniglia fatto in casa: con 4 ingredienti puoi non rimpiangere quelli confezionati

Gelato cioccolato e vaniglia fatto in casa: con 4 ingredienti puoi non rimpiangere quelli confezionati

Il taglio del biscotto gelato cioccolato e vaniglia in quattro porzioni una volta congelato – iFood.it (screenshot Instagram)

Preparare il gelato a casa si può! Ma non un semplice gelato: il biscotto gelato, e per di più doppio gusto cacao e vaniglia. Ricetta facile

Tutti noi abbiamo mangiato il classico biscotto ripieno di gelato, che è diventato uno dei più famosi gelati confezionati amati da gradi e piccini.

Ma abbiamo mai immaginato che si potesse preparare in casa? Questa è una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta: nessuno crederà che la abbiamo realizzata in casa con le nostre mani!

Eppure si tratta di una ricetta molto semplice con un procedimento di pochi minuti e il risultato è incredibile: un biscotto gelato al cioccolato e vaniglia gustoso ma sano, che possiamo concederci come merenda durante le torride giornate estive.

Gli ingredienti per preparare quattro gelati da 170 grammi sono 16 biscotti secchi (possiamo usare anche quelli integrali), 200 grammi di yogurt greco, 200 grammi di budino al cioccolato e 200 grammi di budino alla vaniglia (possiamo anche optare per quelli proteici).

Il procedimento per preparare il biscotto gelato cioccolato e vaniglia

Dividiamo lo yogurt greco in due parti uguali. Mescoliamo una delle due metà di yogurt greco con il budino al cioccolato fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendiamo uno stampo per plumcake e rivestiamolo con la pellicola trasparente. Disponiamo sul fondo otto biscotti secchi a formare uno strato, quindi senza sovrapporli. A questo punto versiamo sopra lo strato di biscotti secchi la crema al cioccolato che abbiamo preparato e riponiamo in freezer per almeno un’ora.

Come disporre i biscotti secchi sul fondo dello stampo da plumcake rivestito con pellicola trasparente – iFood.it (screenshot Instagram)

Come completare la preparazione del biscotto gelato doppio gusto

Mentre la crema al cioccolato è in freezer a rassodare, dedichiamoci alla preparazione della crema alla vaniglia mescolando l’altra metà dello yogurt greco con il budino alla vaniglia. Dopo almeno un’ora di riposo in freezer, possiamo riprendere lo stampo da plumcake con la crema al cioccolato ormai rassodata; versiamoci sopra la crema alla vaniglia appena preparata, livelliamo la superficie e completiamo il nostro biscotto gelato disponendo gli ultimi otto biscotti in cima.

Trasferiamo di nuovo la teglia da plumcake in freezer e lasciamo rassodare per almeno tre ore. Dopodiché potremo dividere la nostra creazione in quattro tagliando lungo la linea dei biscotti e otterremo quattro biscotti gelato (118 calorie ogni 100 grammi). A questo punto il dolce è pronto per essere gustato.