Home » Creme light, sono leggerissime ma gustose: con loro dirai addio per sempre alla Nutella

Creme light, sono leggerissime ma gustose: con loro dirai addio per sempre alla Nutella

Pane, ricotta e crema spalmabile
Pane, ricotta e crema spalmabile – IFood.it (foto di Canva)

Sono degli ottimi sostituti alla Nutella perchè sono gustose come la crema targata Ferrero ma decisamente meno grasse!

Niente è più gustoso di un bel cucchiaio di Nutella, magari spalmato su un pezzo di pane oppure sopra un cornetto appena sfornato. Riesce a mandare in estasi il palato, soprattutto quello dei bambini, che non riescono a dirli di no.

Il problema però sta nel fatto che se si vuole perdere peso, bisogna eliminarla dalla dieta oppure limitarne di molto la quantità. Purtroppo non è un alimento salutare e se consumata in grandi quantità può essere davvero dannosa perchè aumenta il tessuto adiposo corporeo.

È difficile però rinunciare al suo dolce sapore al cacao e alla nocciola. Oltretutto sono tantissimi i modi in cui viene accompagnata, a volte anche in minima quantità e di conseguenza è quasi impossibile dirle di no, neanche se si è a dieta, a meno che a livello di sapori non si riesca a trovare un’alternativa abbastanza valida, che possa sopperire l’assenza di questa gustosa crema.

Pare però che qualche alternativa ci sia e che sia decisamente più light, anche se pur sempre buonissima. Ecco di cosa si tratta.

Light ma altrettanto gustose

Sono tante in realtà le creme light che si possono preparare in alternativa alla nutella. La più comunque consiste nel preparare una crema al cioccolato fondente e alle nocciole appunto mischiando questi due ingredienti con del latte e dell’eritritolo. Il risultato finale è una crema dal colore scuro e dal sapore intenso ma sicuramente delizioso.

In alternativa se si amano i sapori più delicati, si può optare per una crema a base di cioccolato fuso, cacao amaro e yogurt. Anche questa è davvero deliziosa ed è anche meno calorica della crema al fondente.

Crema spalmabile
Crema spalmabile – IFood.it (foto di Canva)

Non solo al cacao ma anche al cioccolato bianco e al pistacchio

Chi ama la Nutella al pistacchio può provare in alternativa una crema al pistacchio, che viene appunto preparata con dei pistacchi non salati, con il latte condensato e infine con dell’olio d’oliva. È decisamente più magra rispetto a quella con la Nutella ma davvero gustosa.

Chi invece impazzisce per il cioccolato bianco può preparare una deliziosa crema a base di nocciole tostate e cioccolato bianco chocozero. È più calorica rispetto alle altre creme light, ma sicuramente più leggera di quella preparata con la Nutella e comunque altrettanto buona. Sicuramente da provare!