Home » Focaccine, con due ingredienti crei un capolavoro light: dici addio a farina e pangrattato

Focaccine, con due ingredienti crei un capolavoro light: dici addio a farina e pangrattato

focaccine due ingredienti-ifood
La focaccina-ifood (foto Instagram)

Solo due ingredienti per portare in tavola una vera squisitezza. Le focaccine senza farina  e senza forno sono davvero una rivoluzione in cucina. 

Ecco le focaccine più facili che tu abbia mai preparato. Solo due ingredienti e porterai in tavola un pasto completo. Da non credere.

Leggerissime, senza farina, né uova, senza pangrattato eppure non attaccano. Adatte anche a chi soffre di celiachia.

Le prepari in soli 15 minuti e non devi nemmeno accendere il forno, quindi sono perfette per questa torrida estate. Ma vanno bene in qualunque stagione, la loro bontà saprà conquistarti sicuramente. E non solo te.

Light, economiche, insomma non gli manca niente. Sei pronto a provarle? Andiamo a scoprire come preparare questa bontà.

Le focaccine con due soli ingredienti

Queste focaccine sono davvero una ricetta semplicissima, con soli due ingredienti puoi portare a tavola un  pasto completo, magari accompagnandole con una porzione di verdure. Infatti due focaccine sono la dose giusta per persona. In ogni caso basta calcolare che per ogni pezzo apporteremo 155 calorie circa, quindi puoi basarti su questo valore per renderti conto di quello che potrà far parte delle tue calorie quotidiane se stai tenendo sotto controllo questi dati.

Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare circa 5 focaccine: 500 g di patate, che sarebbero 2 patate grandi,
80 g di  fecola di patate, un pizzico di sale fino, e per il ripieno 100 g di formaggio a pasta filata o  mozzarella. Per un piatto più leggero puoi optare per la versione light.

le focaccine in padella 2 ingredienti-ifood
La cottura in padella-ifood (foto Instagram)

Come si preparano

Come si preparano le focaccine con soli due ingredienti? È presto detto. Lava le patate sotto acqua corrente, pelale e poi tagliale a cubetti, sciacqua ancora per eliminare più amido possibile e poi cuoci in acqua bollente e già salata per circa 5 minuti o comunque finché non risulteranno morbide, fai la prova con una forchetta. Una volta cotte, scola le patate e schiacciale con una forchetta e aggiungi la fecola di patate e una presa di sale. Amalgama bene con le mani fino ad ottenere un impasto ben legato.

Ora puoi procedere a dare la forma alle tue focaccine: preleva un po’ di impasto, schiaccialo e poni al centro qualche cubetto di formaggio, quindi richiudi su se stesso per fare in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno. Eccoci alla cottura furba: in padella! Cuoci in padella antiaderente circa 6-7 minuti per lato, ma se proprio preferisci puoi utilizzare anche il forno ventilato per 15 minuti a 200 gradi, o anche la friggitrice ad aria 12 minuti a 190 gradi.