Home » Pita al formaggio in padella: non prevede lievitazione né cottura in forno ed è ottima | Perfetta in estate

Pita al formaggio in padella: non prevede lievitazione né cottura in forno ed è ottima | Perfetta in estate

Pita fatta in casa.
Pita fatta in casa.IFood.it

Questa ricetta è perfetta per l’estate perché non prevede né lievitazione e né cottura. Stiamo parlando della pita al formaggio.

Con l’arrivo dell’estate, la cucina di apre a una varietà di piatti freschi e sportiti, capaci di soddisfare il palato e lenire le calde giornate. Tra i numerosi piatti tipici estivi di varie culture, uno spicca in particolare per la sua bontà e per la sua versatilità: la pita.

Questo piatto mediterraneo è un concentrato di gusto e tradizione, amato in tutto il mondo per la sua freschezza e leggerezza. La pita è infatti un alimento tradizionale che ai giorni d’oggi risulta oresenre in diverse cucina del bacino Mediterraneo, con varianti nazionale che spaziano dalla Spagna alla Grecia, dalla Turchia al Libano.

Cos’è che caratterizza la pita? Sicuramente l’elemento chiave è la morbidezza unica ma risulta anche perfetta per essere farcita con una vasta gamma di ingredienti, sia dolci che salati. Tradizionalmente, viene farcita con verdure grigliate, hummus, falafel, insalata, e condita con yogurt o tahini, le possibilità di farcite sono praticamente infinite, lasciando spazio alla creatività dello chef.

Per questo, anche il formaggio può essere un’ottima soluzione. La variante che viene proposta in questa ricetta permette di preparare un pita morbidissima e velocissima. Perfetta per l’estate e super gustosa.

Un po’ di storia

Al di là delle sue caratteristiche pratiche e versatili, la pita incanta le persone anche per la sua storia millenaria. Nella antiche civiltà del Mediterraneo, questo piatto era spesso associato a riti e celebrazioni, simbolo di prosperità e abbondanza.

Oggi, continua a svolgere un ruolo centrale nelle feste e nelle riunioni familiari, creando un’atmosfera conviviale e festosa. Anche per questo sono sempre di più le persone che iniziano a prepararla in casa per poterla servire a tavola.

La ricetta.
La ricetta.IFood.it

La ricetta

Per realizzare questa pita al formaggio in padella, senza lievitazione vi accorrerà – per quattro porzioni380 g di farina, 300 g di yogurt greco, 3 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati – o del bicarbonato -. Il ripieno è facoltativo, in questa ricetta sono stati usati 200 g di formaggio a pasta filata – la mozzarella -.

Il procedimento: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate prima con una spatola e poi con le mani fino a quando il composto non è omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per almeno 20 minuti e trascorso il tempo necessario, dividetelo in 4 panetti uguali. Formate 4 dischi sottili e farciteli con il formaggio. Sigillate il tutto e cuocete a fiamma bassa in padella per 4-5 minuti a lato.