Home » Mele, occhio a come le mangi: se sbagli corri questi rischi

Mele, occhio a come le mangi: se sbagli corri questi rischi

Mele - Attenzione a come si mangiano
Mele – Attenzione a come si mangiano.IFood.it

Come mangiare correttamente le mele? Forse non eravate a conoscenza di questi rischi. Ecco le giuste indicazioni. 

Quando arriva l’estate, solitamente viene in mente della frutta e della verdura fresca, colorata e ricca di sapore. Tra queste, le mele sono un’opzione perfetta per le alte stagioni. Una delle ragioni principali per cui le mele sono un frutto tanto amato è data dalla loro versatilità nelle preparazioni. 

Si possono infatti gustare fresche e croccanti come spuntino, tagliarle a fette e aggiungerle a delle insalate per dare un tocco di dolcezza, oppure utilizzare per preparare dei succhi freschi o frullati altrettanto rinfrescanti.

Chi preferisce mangiarle ‘crude’ percepisce anche la buona quantità di acqua che contengono e che contribuisce a mantenere un adeguato equilibrio idrico nel copro. Inoltre, grazie al loro contenuto di fibre, aiutano a dare una sensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito.

Eppure, mangiare una mela sempre una cosa semplice, ma esistono diversi modi, sua corretti che sbagliati, nel farlo. Molti le mangiano dall’alto verso il basso, mentre altri iniziano dal centro. Ma ci si è mai chiesto qual’è il modo corretto per mangiare una mela senza incorrere a dei rischi?

Cosa bisogna conoscere delle mele

Esistono numerose varietà di mele, ognuna con le proprie caratteristiche. Queste, oltre ad essere un’ottima fonte di fibre, sono anche ricche di potassio, vitamina C e vitamina A. Sono relativamente basse in calorie e la buccia, in particolare, è ricca di nutrienti.

Dato che questo è uno dei frutti più amati e consumati a livello mondiale, è bene essere a conoscenza di come mangiarlo. Pochissime persone ne sono a conoscenza, e se non si conoscono i rischi, si può incorrere anche a qualche problema.

I rischi nel mangiare nel mele in modo scorretto
I rischi nel mangiare nel mele in modo scorretto.IFood.it

I rischi

Quando si consumano le mele a casa, esistono alcuni fattori importanti da considerare per garantire la loro freschezza ma soprattutto la loro qualità. La temperatura, il modo di lavarle e come tagliare, sono fattori chiave da dover rispettare.

Le mele vanno conservate a una temperatura adeguata per mantenere la loro freschezza. Prima di consumare è importante lavarle accuratamente sotto acqua corrente. Quando si tagliano, è necessario utilizzare utensili puliti e affilati in modo da evitare contaminazioni. Anche i semi svolgono un ruolo importante: contengono amigdalina e potrebbe causare disturbi allo stomaco. Pertanto, è consigliabile evitare di mangiare i semi della mele in quanto, a dosi elevate, possono potare a dei rischi per il proprio organismo. Seguendo le diverse pratiche di conservazione, evitando i semi e prenotando attenzione alle qualità delle mele, si possono mangiare nel modo corretto.