Home » Bruschette, eccone tre perfette da gustare in estate: sono leggerissime e ti fanno dire addio ai sensi di colpa

Bruschette, eccone tre perfette da gustare in estate: sono leggerissime e ti fanno dire addio ai sensi di colpa

Mix di bruschette ognuna condita con ingredienti diversi – iFood.it (foto iStock)

Oltre la solita bruschetta: opzioni fresce, sane e nutrienti per rimanere in forma e concedersi uno spuntino leggero anche al mare o in gita

La bruschetta è un’invenzione semplice ma molto gustosa: un po’ di pane con sopra ingredienti e condimenti saporiti per uno spuntino o un antipasto sfizioso.

D’estate la bruschetta diventa anche utile dato che ci consente di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma anche nutriente che ci dà energie senza appesantirci.

La classica bruschetta la conosciamo tutti: pane con pomodori freschi a pezzetti conditi con olio extravergine d’oliva, sale ed erbe aromatiche, spesso anche con aglio.

Ma le varianti sono innumerevoli: il pane è talmente versatile che possiamo usarlo come supporto per numerosi ingredienti e il risultato sarà comunque gustoso. Scateniamo la nostra fantasia e non poniamoci limiti, osando anche con abbinamenti inediti.

Le bruschette proteiche

Per rendere la nostra bruschetta più completa a livello nutrizionale possiamo aggiungere alla versione classica un po’ di yogurt greco che costituirà una buona fonte di proteine: possiamo preparare delle fette di pane integrale e distribuirvi sopra dello yogurt greco, pomodori datterini a pezzi e origano. Questa versione è anche rinfrescante oltre che nutriente.

Se invece vogliamo fare il pieno di acidi grassi omega-3 cambiamo completamente ingredienti e spalmiamo sulla nostra fetta di pane – che può essere anche di segale, che si sposa molto bene con il gusto dell’avocado – la polpa di avocado, fonte di grassi sani. Dopodiché disponiamo sopra delle fettine di salmone affumicato, preferibilmente quello selvaggio pescato anziché allevato se lo troviamo, ricco di nutrienti benefici.

Bruschetta con polpa di avocado e fettine di salmone affumicato – iFood.it (foto Canva)

Le bruschette in versione vegana

Per una bruschetta molto leggera scegliamo ancora i pomodori datterini e abbiniamoli ai carciofini: in questo modo la nostra bruschetta sarà anche in versione vegana. Sempre in versione vegana – ma nutriente – possiamo preparare una bruschetta molto gustosa spalmando su del pane integrale o ai cereali dell’hummus di ceci e poi completiamo con delle verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni.

Un’altra alternativa di bruschetta vegana molto gustosa è con un pesto di avocado e pomodori secchi. Per il pesto di avocado basterà frullare la polpa dell’avocado con foglie fresche di basilico, succo di limone, pinoli e se ci piace anche aglio. Spalmiamo il pesto ottenuto sulle fette di pane e poi completiamo con i pomodori secchi e se vogliamo anche un po’ di rucola.