Home » Occhio a questo errore quando scongeli i cibi: può costarti caro e nuocere alla tua salute

Occhio a questo errore quando scongeli i cibi: può costarti caro e nuocere alla tua salute

Surgalati
Cibo surgelato – IFood.it (foto di Canva)

Congelare gli alimenti è semplicissimo, ma scongelarli può essere molto complicato. Il minimo errore può essere pericoloso.

Tanti sono i modi in cui si può conservare il cibo, ma probabilmente il migliore di tutti consiste nel congelarlo. Permette di farlo durare a lungo nonostante potrebbe non essere mangiato per molto tempo e di mantenerne integra sia la qualità che la consistenza.

Proprio per questa ragione è sempre consigliato surgelare il cibo che si sa non verrà mangiato piuttosto che tentare di conservarlo in frigo oppure in dispensa e sperare che non vada a male. Sicuramente evita diversi sprechi e poi lascia lo spazio al frigorifero per altri alimenti.

È poi davvero semplice mettere a congelare qualcosa, dato che nella maggior parte dei casi basta semplicemente aprire il freezer e infilarci dentro un contenitore o un involucro con dentro il cibo. Scongelarlo infatti è molto più complicato e tanti sono gli errori che si possono commettere nel farlo.

Bisogna quindi fare attenzione nel momento in cui si mette a scongelare qualcosa, anche perchè il cibo scongelato nel modo sbagliato può essere pericoloso da mangiare. Ecco quindi come scongelarlo in sicurezza.

Un’azione più complicata del previsto

Il miglior modo di scongelato il cibo è il più lento ma certamente anche il più efficace, perchè consiste nel lasciare che il cibo si decongeli da solo mettendolo nella parte bassa del frigo all’interno di un recipiente. Ci vuole almeno una notte per scioglierlo del tutto ma una volta scongelato, sarà perfetto per essere cotto.

Un metodo più veloce consiste invece nel mettere il cibo surgelato nel microonde e di scaldarlo con la funzione decongelamento. È perfetta per chi non ha tempo o si è dimenticato di scongelare il cibo la notte precedente. Un terzo metodo consiste invece nel cuocere il cibo congelato in padella con dell’acqua. Solitamente si applica con le verdure di piccole dimensioni perchè si scongelano con maggiore facilità.

Surgelati
Del cibo surgelato – IFood.it (foto di Canva)

Un’azione pericolosa se fatta nel modo sbagliato

Data la semplicità del congelamento, lo scongelamento può sembrare un’azione banale, ma in realtà non lo è affatto. Oltretutto si rischia di stare male se non lo si fa in un certo modo. Per esempio scongelare il cibo a temperatura ambiente può essere particolarmente pericoloso perchè aumenta il rischio di formazione delle tossine e della proliferazione dei batteri.

Allo stesso modo anche il ricongelare un alimento dopo averlo scongelato può portare ad avere un alimento contaminato dai batteri che può essere poi molto pericoloso da mangiare.