Home » Banana brownie light, la ricetta pronta in 5 minuti destinata a diventare il tuo spuntino preferito

Banana brownie light, la ricetta pronta in 5 minuti destinata a diventare il tuo spuntino preferito

banana brownie light-ifood
Brownie-ifood (foto pexels)

Pochi ingredienti e pochi minuti per preparare un fantastico banana brownie light. Soffice e dalla consistenza morbida, piacerà davvero a tutti. 

Anche se sei a dieta questo non significa che devi rinunciare ad un dolcetto ogni tanto, che gratifichi lo spirito e le papille gustative.

Questo perché anche la dieta più restrittiva non può essere vissuta come una continua rinuncia, altrimenti si fa presto ad abbandonare e a perdere di vista l’obiettivo.

Una piccola concessione si può, una coccola, che renda più sopportabile il tutto. Anche perché all’interno di un’alimentazione bilanciata deve rientrare tutto.

Allora facciamo rientrare anche questo fantastico banana brownie light, il dolce che non ti aspetti.

Banana brownie light: la ricetta

Perfetto a colazione, a merenda, come dessert che ti puoi concedere anche a dieta, per preparare il banana brownie light ci vorrà pochissimo tempo, appena 5 minuti. E non dovrai nemmeno accendere il forno. Pochissimo tempo, così quando ti prende la voglia di dolce o hai una banana matura da consumare questa è la ricetta che fa per te. Ti serve infatti solo una banana, 1 uovo, 20 g di farina di avena, 10 g di cacao amaro, 2 g di lievito per dolci e qualche goccia di cioccolato.

In una ciotola schiaccia la banana con la forchetta fino a ridurla in purea, aggiungi l’uovo e mescola bene, poi la farina d’avena e il cacao setacciati assieme al lievito e sbatti fino ad amalgamare bene il tutto. Versa in una ciotolina adatta al microonde, cospargi con le gocce di cioccolato e cuoci per circa 3 minuti alla massima potenza. Pronta.

ricetta banana brownie light-ifood
Banana brownie light-ifood (foto Instagram)

La variante

Piaciuta la ricetta del banana brownie light? Prova anche questa. Ti servono 2 banane, 50 gr di cacao amaro e 80 gr di noci miste tritate grossolanamente o in alternativa solo arachidi. Sbuccia le banane, tagliale a pezzi, riponile in una ciotolina e con l’aiuto di una forchetta schiacciale fino a renderle una purea. Molto lentamente aggiungi il cacao amari aiutandoti con un setaccio così da non fare grumi e nel frattempo continua a mescolare finché non otterrai un impasto bello cremoso.

Versa il tuo impasto in un pentolino e metti sul fuoco, mescolando continuamente con una spatola cuoci a fiamma bassa per circa 5-7 minuti, infine a fuoco spento aggiungi una parte delle noci o delle arachidi tritate grossolanamente, dai un’altra mescolata e trasferisci in un piccolo stampo, livella  e guarnisci con quello che è avanzato delle noci o delle arachidi. Schiaccia leggermente e metti in frigo a riposare per almeno 2 ore in modo che rassodi. Trascorso il tempo necessario rimuovi dallo stampo e impiatta, taglia a pezzi, dovrebbero venire 8 porzioni da circa 120 calorie l’una.