Home » Focaccine in padella, il piatto light più semplice e gustoso che ci sia: sono belle da vedere e buone da mangiare

Focaccine in padella, il piatto light più semplice e gustoso che ci sia: sono belle da vedere e buone da mangiare

Il dettaglio di una focaccina light alle zucchine ripiena di mozzarella e rucola – iFood.it (screenshot Instagram)

Sembrano specialità di un fornaio esperto, e invece si preparano in modo semplice e veloce: focaccine light farcite con mozzarella e rucola

Abbiamo sempre comperato le focaccine al panificio, ma non sapevamo ancora di poterle preparare a casa in versione light e con una ricetta semplicissima!

Le focaccine light – che dovranno essere cotte in padella e non in forno – non hanno bisogno di un preventivo processo di lievitazione, quindi l’altra buona notizia è che sono anche molto veloci da preparare, questione di soli dieci minuti: incredibile ma vero.

I punti positivi delle focaccine light non sono ancora finiti: sono anche deliziose e molto belle da vedere, sembrano davvero la creazione speciale di un fornaio esperto. Non ci resta che scoprire come realizzarle per poterle gustare in un aperitivo informale, proporle in un buffet oppure gustarle come pranzo al sacco durante una gita o anche in spiaggia.

Per preparare otto focaccine avremo bisogno di 300 grammi di farina 1, 50 grammi di yogurt greco, 200 grammi di zucchine lessate e frullate, 20 ml di olio extra vergine di oliva, 10 g di lievito istantaneo per torte salate e sale. Inoltre per il ripieno prepariamo una confezione di rucola e una confezione di mozzarella light.

Come preparare l’impasto delle focaccine light di zucchine

Come possiamo aver intuito dagli ingredienti, andremo a realizzare delle squisite focaccine di zucchine, che quindi risulteranno di un particolare colore verde.

Cominciamo il procedimento versando in una ciotola la farina, lo yogurt greco, l’olio, il sale, il lievito istantaneo e la purea di zucchine, preparata previamente lessando e frullando le zucchine. Impastiamo prima con il cucchiaio e poi con le mani, fino a formare una palla con l’impasto ben amalgamato.

Pigiare con la punta dell’indice per creare i tipici buchini sulla superficie delle focaccine prima di cuocerle – iFood.it (screenshot Instagram)

La cottura in padella e la farcitura delle focaccine

Dividiamo l’impasto in otto parti uguali e formiamo delle palline. Poi schiacciamole e formiamo dei buchini sulla superficie di ogni focaccina con la punta di un dito.

Cuociamo le focaccine in una padella calda con un giro d’olio per circa cinque minuti. Spennelliamole con un po’ d’olio prima di girarle e cuociamole per altri cinque minuti. Quando le focaccine sono pronte, tagliamole a metà e disponiamo all’interno il ripieno, cioè la mozzarella tagliata a fettine e la rucola.