Home » Patate, il trucchetto per mangiarle a dieta senza mettere mezzo grammo: nessuno lo conosce

Patate, il trucchetto per mangiarle a dieta senza mettere mezzo grammo: nessuno lo conosce

Patate - Come renderle perfette per la dieta.
Patate – Come renderle perfette per la dieta.IFood.it

Questi due trucchetti vi faranno apprezzare ancor di più le patate. Chi segue una dieta non ne potrà più fare a meno. Provare per credere.

Le patate sono un alimento amato da tantissime persone anche perché spesso venivano associate ad un concetto di “light” sia nella cultura popolare, sia nella pubblicità.

Tuttavia, dietro a questa immagine apparentemente positiva si cela una realtà più complessa. Si, sicuramente le patate hanno i loro vantaggi ma per renderle perfette per la dieta vanno mangiate in due modi precisi. 

Il problema principale risiede nel modo in cui vengono spesso preparate e condite. Le patate fritte, ad esempio, sono una fonte di calorie, che possono contribuire all’aumento di peso. Bisogna sottolineare che sono una fonte importante di carboidrati, fibre, e minerale. Contengono una buona quantità di potassio.

Tuttavia, è fondamentale capire che la loro cottura è di fondamentale importanza per inserirle in una dieta sana ed equilibrata. 

Alcuni spunti per l’estate

Le patate d’estate sono caratterizzate dalle loro dimensioni più contenute rispetto alle varietà invernali, ma ciò non le rende meno appetitose. Al contrario, il loro sapore è più intenso, dolce e delicato, con una consistenza che si scioglie in bocca.

Questo alimento viene spesso coltivato in piccoli orti o anche nei giardini, e sfrutta al meglio il clima mite dell’estate per ottenere tuberi dalla forma compatta e dalla buccia sottile, facile quindi da sciacquare a da cucinare. Ma, quali sono gli aspetti che bisogna conoscere delle patate per inserirle correttamente nella dieta?

I trucchetti
I trucchetti.IFood.it

Il trucchetto

Ecco due consigli importantissimi per mangiare le patate se si è a dieta. Primo consiglio: due o tre ore prima tagliate le patate a pezzettini e lasciatele in una ciotola con dell’acqua fredda in frigorifero, scolandole una parte del loro amido verrà rilasciata nel liquido di ammollo.

Secondo consiglio: prediligete le patate fredde e non bollenti. In questo modo si permette la retroazione dell’amido che va ad abbassare l’indice glicemico. Grazie a questi due semplici trucchetti mangiare le patate a dieta sarà davvero facile. Contrariamente a quanto si pensi, questo ortaggio può essere un’ottima a scelta per chi cerca di perdere peso o anche solo di rimanere in forma. Con le alte temperature si possono trovare delle ricette semplici e veloci che possano avere come ingrediente principale le patata. Ottima sia per l’estate che per l’inverno. Ovviamente, una dieta, purché funzioni deve essere sempre bilanciata e avere i nutrienti essenziali.