Home » Fettamisù al cioccolato e cereali, l’alternativa perfetta al tiramisù: è buono allo stesso modo ma ha un terzo delle calorie

Fettamisù al cioccolato e cereali, l’alternativa perfetta al tiramisù: è buono allo stesso modo ma ha un terzo delle calorie

fettamisù cioccolato e cereali-ifood
Il fettamisù al cioccolato-ifood (foto Pinterest)

Mai assaggiato il fettamisù al cioccolato e cereali? Perfetto per colazione, merenda o dessert, un’ottima alternativa al classico tiramisù.

Ma quante varianti esistono del classico tiramisù? E chi lo avrebbe mai detto, ci sono talmente tanti gusti che è davvero impossibile che non trovi quello che ti piace.

Questo dolce va davvero incontro alle esigenze di ognuno, dal vegano se scegliamo quello senza uova, latte o mascarpone, a chi ama i sapori decisi, come quello al pistacchio. Dagli amanti della frutta, ecco quello alle fragole, e ovviamente a chi è attento alla linea.

Il tiramisù light o fit, quello a cui nessuno può dire di no, è una variante con meno grassi, meno zuccheri e meno calorie, ma non meno sapore.

Perché se dobbiamo mangiare un dessert, deve essere dolce anche se light, e goloso, sennò chi ce lo fa fare? E tu, hai mai assaggiato il fettamisù al cioccolato e cereali? Come non sai cos’è? Scopriamolo assieme.

Fettamisù al cioccolato e cereali

Come si prepara il fettamisù al cioccolato e cereali? Semplice, con le fette biscottate, ecco perché questo strano nome. Avrai bisogno di 4 fette biscottate, Yogurt greco, Caffé o se non ti piace Latte vaccino o vegetale, quello che preferisci, 30 gr di cioccolato fondente,  10 gr di orzo soffiato.

Il procedimento è simile a quello del dolce tradizionale. Bagna una fetta biscottata nel caffè lungo o nel latte, disponi in una coppetta e copri con un bello strato di  yogurt, passa alla seconda fetta e procedi a strati finendo con lo yogurt e livellando bene.  Per la copertura sciogli il cioccolato e aggiungi l’orzo, versa sul dolce, stendi e metti in frigo per tutta la notte. Se preferisci come copertura puoi usare in alternativa 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro e al posto dell’orzo riso soffiato o fiocchi d’avena.

fettamisù al cacao-ifood
Il fettamisù light con cacao-ifood (foto Pinterest)

La ricetta in più

E se provassi anche il Fettamisù Torta della Nonna? Una golosa variante per un gusto più deciso. Hai bisogno di fette biscottate, 200 g di crema pasticcera, caffe lungo, 1 bicchiere latte vegetale o vaccino e una manciata di pinoli.

Innanzitutto prepara la crema e lascia intiepidire, poi in una ciotolina mischia il latte con il caffè, e inizia ad assemblare il tuo dolce. Spalma un po’ di crema in una piccola pirofila, bagna le fette biscottate e procedi a strati fino a terminare gli ingredienti, quindi lascia riposare in frigo tutta la notte. Al momento di servire decora con una manciata di pinoli e una spolverata di zucchero a velo o cacao.