Home » Tartufini di ceci: sono leggeri, squisiti e ti bastano soli 3 ingredienti per realizzarli | Non ne farai più a meno

Tartufini di ceci: sono leggeri, squisiti e ti bastano soli 3 ingredienti per realizzarli | Non ne farai più a meno

Tartufini di ceci – iFood.it (foto Canva)

Questa è una ricetta speciale, la ricetta che non ci aspettiamo e che non avremmo mai immaginato: i tartufi light. È possibile, è tutto vero!

I tartufini sono dei dolcetti squisiti la cui forma si ispira alla forma dei tartufi veri e propri. Solitamente si mangiano nelle occasioni speciali come vere prelibatezze. Gli ingredienti principali sono il cioccolato fondente e il cacao amaro.

Ma per preparare i tartufi classici servono anche il cioccolato al latte e la panna, ingredienti questi non propriamente ipocalorici. Di conseguenza, i tartufi tradizionali non possono certo essere mangiati spesso e volentieri, a causa della quantità di grassi contenuti nella panna e nel cioccolato al latte.

Eppure è un vero peccato non poterli mangiare piu spesso, perché sono tra i cioccolatini più deliziosi in assoluto.

E se esistesse una versione non soltanto meno calorica, ma addirittura sana? In quel caso potremmo soddisfare la nostra gola senza sensi di colpa e senza compromettere la nostra linea e la nostra salute. In effetti, una versione salutare dei tartufi c’è: scopriamola insieme, ma attenzione, il rischio è che dopo averla provata non riusciremo più a farne a meno!

Gli ingredienti dei tartufi light

Stiamo parlando della geniale invenzione dei tartufini di ceci, ideali anche quando ci avanzano dei ceci e vogliamo adoperarli per una ricetta diversa dalle solite per cui utilizziamo questo tipo di legumi: buonissime le zuppe di ceci, le insalate di ceci, l’hummus di ceci, ma con i tartufini di ceci supereremo tutte le aspettative e scateneremo l’invidia – oltre che l’acquolina in bocca – di tutte le nostre amiche a dieta, che ovviamente ci chiederanno subito la ricetta.

Per preparare i nostri prelibati tartufi light avremo bisogno soltanto di tre ingredienti: 20 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di ceci già cotti e cinque o sei datteri.

I tartufini appena passati nel cacao in polvere – iFood.it (foto Canva)

Il procedimento per preparare i tartufini light di ceci

Innanzitutto sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria: versiamo tre dita d’acqua in un pentolino e mettiamolo sulla fiamma bassa, prendiamo un altro pentolino e poggiamolo sopra il primo, in modo che l’acqua non ne tocchi il fondo. Trasferiamo il cioccolato nel pentolino superiore e facciamolo sciogliere lentamente mescolandolo.

Quando si è completamente sciolto, versiamolo sui ceci già cotti e mescoliamo bene. Trasferiamo il tutto in un robot da cucina, aggiungiamo anche i datteri e frulliamo. Dopodiché formiamo dei tartufini con le mani, passiamoli nel cacao in polvere e mettiamoli a riposare in frigorifero per dieci minuti.