Home » Gonfiore addominale, se ne soffri è colpa di questi alimenti: eliminali subito dalla dieta

Gonfiore addominale, se ne soffri è colpa di questi alimenti: eliminali subito dalla dieta

gonfiore addominale cibi-ifood
Combattere il gonfiore addominale-ifood (foto Pixabay)

Se soffri di gonfiore addominale e non sai perché, forse devi eliminare alcuni cibi dalla tua alimentazione, scopri quali sono. 

Ti capita a volte di avere gonfiore addominale anche se mangi poco, e non riesci a capire perché. Perché ci sono alcuni cibi che possono provocare fastidio a livello addominale, e non solo.

In alcune persone oltre a verificarsi questo disagio ci sono sintomi anche più gravi che possono essere crampi, meteorismo e persino stipsi o, al contrario, dissenteria.

Tutto questo indica un colon irritabile. Quindi bisogna fare attenzione  ad alcuni alimenti che vengono chiamati Fodmap. Cosa sono?

Letteralmente l’acronico sta per Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols, ed indica appunto ciò che fermenta nel nostro stomaco, provocando i suddetti problemi e disagi. Vediamo quali sono e cosa comportano.

Gonfiore addominale: i cibi da evitare

I Fodmap sono carboidrati a catena corta  che l’intestino tenue non riesce ad assorbire del tutto, e che quindi passano in quello crasso dove fermentano a contatto con la flora batterica, detto in parole semplici. Rivolgersi ad uno specialista è il primo passo per comprendere e combattere questo problema, poiché i nutrizionisti esperti possono darti una dieta specifica che ti aiuti a stare meglio e a risolvere questi fastidi.

Fastidi di cui soffrono milioni di persone. Una dieta Fodmap è un regime controllato in cui per 21 giorni si eliminano alcuni alimenti in modo che i sintomi si attenuino o si risolvano del tutto. In seguito questi cibi verranno reintrodotti gradualmente. L’ideale comunque sarebbe di seguirla per almeno 6-8 settimane.

cibi fodmap e gonfiore-ifood
Alcuni cibi fodmap-ifood (foto Pexels)

I fodmap e dove trovarli

Quindi ricapitolando se soffri di gonfiore addominale spesso associato ad altri sintomi quali stipsi, diarrea, crampi o dolori, un nutrizionista esperto affronterà il problema in tre fasi che sarebbero innanzitutto l’eliminazione di tutti gli alimenti che sappiamo contenere fodmap, una seconda fase in cui si testano quali sono a dare più fastidio e una terza in cui si reintroducono gradualmente, se possibile.

Tra i dieci cibi da eliminare, tenendo comunque sempre a mente che sarà solo uno specialista a dare i giusti consigli, e che ognuno è fatto a suo modo e risponde diversamente, ci sono degli insospettabili come mele, pere, cipolla e aglio,  funghi, zucca, carciofi, ceci, orzo e broccoli. Sarebbero poi da evitare anche latte e derivati. E cosa è consentito allora? I cereali senza glutine per esempio, la carne e il pesce, i formaggi senza lattosio e a pasta dura, le uova e tante altre verdure. Chiedi al tuo nutrizionista se pensi di soffrire di gonfiore addominale.