Home » Piadipizza in padella: è pronta in dieci minuti ed è leggerissima | Ti fa fare un figurone con i tuoi ospiti

Piadipizza in padella: è pronta in dieci minuti ed è leggerissima | Ti fa fare un figurone con i tuoi ospiti

La piadipizza pronta da servire – iFood.it (screenshot Instagram)

Un’idea accattivante e creativa che sorprenderà tutti: non è una pizza e non è una piadina ma è entrambe le cose, il meglio di due mondi

Avremmo tanta voglia di mangiare una bella pizza ma non abbiamo l’impasto pronto. In questi casi non è necessario ricorrere a una pizzeria d’asporto, perché possiamo arrangiarci in maniera creativa e realizzare una fantastica piadipizza utilizzando la base per piadine.

Questo ingegnoso incrocio tra pizza e piadina è veramente goloso, oltre che leggero e di facile e veloce preparazione.

Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che non dovremo neanche accendere il forno perché si cuoce in meno di dieci minuti in padella. Non ci resta che scoprire in cosa consiste e provare a farla in pochi passaggi: il risultato non ci lascerà affatto delusi.

Per preparare la nostra piadipizza ci serviranno veramente pochi ingredienti: una base per piadina (ma se abbiamo in casa le basi per le tortillas andranno benissimo lo stesso), una fetta di prosciutto cotto (oppure petto di tacchino al forno se preferiamo), 100 grammi di formaggio a pasta filata (possiamo scegliere quello che preferiamo, mozzarella, provolone, scamorza, caciocavallo… e anche le versioni light) e passata di pomodoro.

I primi passaggi per preparare la piadipizza

Innanzitutto occupiamoci della passata di pomodoro e condiamola a crudo con sale, olio extravergine d’oliva e pepe.

Prendiamo la base per piadina e disponiamo su quattro bordi delle spesse listerelle – a forma di parallelepipedo, come un mattoncino lungo e stretto – di formaggio a pasta filata; richiudiamo i quattro bordi della piadina verso l’interno in modo da coprire il formaggio e formare i tipici “cornicioni” ripieni. Fissiamoli con degli stuzzicadenti per farli rimanere nella posizione che abbiamo dato.

I cornicioni ripieni di formaggio a pasta filata e fissati con gli stuzzicadenti – iFood.it (screenshot Instagram)

Come comporre la piadipizza

Cospargiamo la base della piadina rimasta libera al centro – nello spazio interno ai cornicioni ripieni – con la passata di pomodoro a crudo appena condita, stendiamo sopra la fetta di prosciutto e completiamo con il resto del formaggio a pasta filata.

A questo punto possiamo trasferire la nostra piadipizza farcita in padella e cuocerla a fiamma bassa e con il coperchio per circa sette o otto minuti, o comunque finché il formaggio si sarà completamente fuso. Decoriamo con qualche foglia di basilico fresco oppure con origano a piacere e portiamo in tavola ben calda. Ogni piadipizza così composta apporterà 474 calorie (se avremo utilizzato un formaggio light).