Home » Polpette di tacchino con capperi e limone: un piatto unico leggero e squisito perfetto per le cene estive (e non solo)

Polpette di tacchino con capperi e limone: un piatto unico leggero e squisito perfetto per le cene estive (e non solo)

Polpette di tacchino al limone con guarnizione di prezzemolo – iFood.it (foto AdobeStock)

Profumate, morbide e saporite, queste polpette di tacchino sapranno conquistare anche i palati più esigenti e accontenteranno tutti

Rivisitiamo un classico dandogli un nuovo sapore: le polpette, un secondo a cui siamo stati abituati fin da bambini, un gusto rassicurante che a molti di noi ricorda con nostalgia i pranzi a casa dei nonni.

Ci sono tanti modi di cucinare le polpette e tanti condimenti diversi con cui possiamo insaporirle per dare a questo secondo un gusto sempre nuovo.

Oggi optiamo per una versione leggera ma veramente gustosa, ideale per le sere d’estate quando abbiamo voglia di carne senza però salse pesanti: prepariamo le polpettine di tacchino con limone e capperi.

La scelta del tacchino per realizzare queste polpette le rende più leggere della versione classica: la carne di tacchino è magra e al contempo saporita, perfetta per essere lavorata in polpette.

Si tratta di una ricetta sfiziosa che donerà alle polpette una consistenza morbidissima, con un sapore fresco grazie al limone abbinato al gusto deciso dei capperi.

Gli ingredienti e la preparazione dell’impasto

Per preparare le polpette di tacchino con limone e capperi avremo bisogno di 500 grammi di macinato di tacchino, due cucchiai di pangrattato, 70 grammi di albumi, due cucchiai di latte (di qualsiasi tipo, anche vegetale come ad esempio di mandorla o d’avena), uno spicchio d’aglio, erba cipollina, prezzemolo, un limone, sale, pepe, un cucchiaio di capperi dissalati, mezza tazza di brodo vegetale caldo e pangrattato o farina (di grano, di riso, di mandorle) per infarinarle.

Iniziamo la preparazione delle polpette impastando il macinato di tacchino con sale, pepe, aglio (o se preferiamo cipolla), albumi, latte, pecorino, pangrattato, erbe aromatiche tritate e scorza di limone ben lavata e grattugiata finemente.

La preparazione delle polpette con la panatura – iFood.it (foto Canva)

Come formare le polpette e cuocerle

Quando gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto risulta omogeneo, passiamo a dare la forma alle polpette: con le mani leggermente umide preleviamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline. Passiamole poi nel pangrattato o nella farina che abbiamo scelto per la panatura.

Cuociamo le polpette in padella con un giro d’olio extravergine di oliva, aglio e capperi, versiamo il brodo caldo e copriamo con un coperchio. Il tempo di cottura si aggirerà sui quindici minuti o poco meno, dipende dalla grandezza delle nostre polpette. A fine cottura sfumiamo le polpette con il succo di limone e serviamole ben calde.