Home » Aperitivo estivo, se sei a corto di idee eccone alcune perfette per te: ti fanno fare un figurone con gli ospiti

Aperitivo estivo, se sei a corto di idee eccone alcune perfette per te: ti fanno fare un figurone con gli ospiti

Insalata di anguria e feta – iFood.it (foto Canva)

Durante la stagione estiva gli aperitivi devono essere preparati tassativamente con piatti freschi date le alte temperature

Le elaborazioni per i nostri aperitivi estivi si semplificano parecchio dato che molte proposte non richiederanno alcuna cottura; dobbiamo invece cercare di giocare con accostamenti inediti e sfiziosi che possano sorprendere i nostri ospiti.

Qualche insalatina è d’obbligo per rinfrescare la serata. Osiamo con i sapori e avventuriamoci in terreni che non abbiamo mai esplorato.

Un’idea potrebbe essere un’insalata con tocchetti di anguria e dadini di formaggio feta condita con foglioline fresche di menta, olio extravergine d’oliva e pepe.

Se invece non vogliamo azzardarci troppo proprio quando abbiamo ospiti, optiamo per pomodorini, mozzarella e basilico: fresco, delizioso e di sicuro successo. Presentiamo questo piatto semplice in maniera creativa, ad esempio a mo’ di spiedini.

Sapori di stagione e ingredienti freschi

Un’altra idea facilissima è realizzare dei rotolini di bresaola con un ripieno di caprino e rucola, oppure dei tramezzini con caprino e salmone affumicato. Altrimenti via libera alla classica e intramontabile insalata di riso, oppure alla insalata di pasta, e qui ci si aprono dei mondi dato che le varianti sono innumerevoli.

Rimanendo sempre sui sapori mediterranei possiamo proporre un piatto tipico della tradizione andalusa, che si prepara proprio durante le estati torride: il gazpacho. Basterà frullare pochi ingredienti tra cui cetrioli, peperoni e pomodori. È questo un buon momento anche per un’insalata di mare condita con olio extravergine d’oliva, limone e prezzemolo: gamberi, calamari, polpo con le aggiunte che preferiamo per arricchirla.

Spiedini con pomodorini, mozzarella e basilico – iFood.it (foto Canva)

Un aperitivo di ispirazione mediorientale

Se vogliamo dare un sapore mediorientale al nostro aperitivo, serviamo un delizioso hummus da accompagnare con stick di carote o altre verdure crude, ma possiamo anche spalmarlo sulle tartine e completarle con gamberetti oppure pomodori sott’olio o pomodorini cherry a metà o tutto ciò che ci suggerisce la fantasia. L’hummus infatti è un ingrediente molto versatile che possiamo sfruttare in molte preparazioni.

Un’altra idea dal sapore mediorientale è un cous cous con pomodorini, olive, menta fresca e feta. Al posto del couscous possiamo utilizzare anche il farro. Se abbiamo voglia di grigliare, affettiamo melanzane e zucchine e grigliamole, poi condiamole con olio extravergine d’oliva, sale e foglie fresche di menta e usiamole a profusione in svariati piatti: possiamo tagliarle a striscioline e unirle alle insalate, metterle sulle tartine o anche mangiarle da sole perché sono veramente deliziose e rinfrescanti.