Home » La Coca Cola non è solo ottima da bere: ecco i suoi mille utilizzi | Ti farà risparmiare tempo e soldi

La Coca Cola non è solo ottima da bere: ecco i suoi mille utilizzi | Ti farà risparmiare tempo e soldi

usi della coca cola-ifood
La Cola più famosa-ifood (foto Pixabay)

Amata e odiata al tempo stesso, la Coca-Cola è la bibita più famosa al mondo. Ma lo sapevi che ha anche tanti altri utilizzi?

La Coca-Cola è la bibita più conosciuta in tutto il mondo, addirittura si parla del 94% della popolazione mondiale, ed è anche la più venduta, detiene infatti il 50% del mercato nel suo campo.

Amata e odiata allo stesso modo, c’è chi non ne può proprio fare a meno ad ogni pasto e chi la demonizza per la forte presenza di zuccheri, forse però non tutti sanno che ha anche mille altri utilizzi. E che quando è nata non era nessuno si aspettava questo successo.

La sua invenzione si deve infatti ad un farmacista, il dottor John S. Pemberton che nel 1886 la usò dapprima come sciroppo contro il mal di testa, poi aggiungendo acqua gassata la trasformò in bevanda da asporto. Dal 1915 la forma della  bottiglia  è rimasta quasi invariata, mentre per quanto riguarda il gusto se ne trovano mille varianti, molte delle quali sconosciute nel nostro Paese.

Ad esempio in Oriente è molto amata la Coca-Cola al the verde, ma dall’America giungono i sapori più strani. Alla vaniglia, alla ciliegia, arancia e vaniglia, cannella, arance rosse. Esistono poi due varietà che non vedremo mai. La prima, la Blāk, perché ritirata dal commercio. Con il doppio della caffeina, non ha convinto il suo forte sapore di caffè. Mentre la seconda, la Clear, è in commercio al momento solo in Giappone. Si tratta di una bevanda trasparente perché non contiene caramello e coloranti, né zucchero. Sa di limone però, e chi l’ha assaggiata la trova più simile ad una soda. Ma oltre a berla, vediamo come altro possiamo usare questa bibita.

Coca-Cola: non solo bevanda

Ma la Coca-Cola è utilizzata anche in maniera alquanto atipica per una bevanda. Grazie al suo contenuto di acido fosforico per esempio è un ottimo detergente. Puoi usarla per disincrostare il water, ti basterà versarvi dentro una lattina. Così come può diventare un ottimo sgrassante per pentole e padelle, con il pregio di non irritare le mani, come può accadere per alcuni saponi.

Sempre in cucina puoi utilizzarla per eliminare il calcare dalle pentole e dal bollitore. Ed è ottima per lucidare argenteria e gioielli, basterà inumidire un panno e sfregare i tuoi oggetti.

coca cola riciclo-ifood
Un modo per riciclare le lattine-ifood (foto Unslpash)

I mille utilizzi

La Coca-Cola poi ha anche altri super poteri, oltre ad essere buona. Per esempio come smacchiatore eliminerà le macchie dai tuoi vestiti in un attimo. Hai un oggetto arrugginito che vorresti riportare al suo splendore? Immergilo nella bibita e lascialo tutta la notte, al mattino ti basterà strofinare con una spugnetta.

Sembra incredibile, ma come vedi la bevanda più buona e usata è ricca di sorprese. Puoi continuare a berla, ma non esagerare, è ricca di zuccheri e fa ingrassare. E non fa bene alla tua salute in generale. Un consiglio in più? Ricicla le lattine come bigodini, avrai delle morbide onde tra i capelli!