Gordon Ramsay, come far maturare la frutta acerba secondo lo chef famosissimo: il suo trucco è infallibile
Il temibile Gordon Ramsay ci offre i suoi consigli da chef su come far maturare velocemente la frutta acerba. Scopriamoli assieme.
Gordon Ramsay è lo chef più temuto della tv. Non perché sia cattivo, ma per il suo Hell’s Kitchen-Il diavolo in cucina, talent culinario in cui il suo ruolo in cucina è stato quello di dare addosso ai concorrenti aspiranti chef.
I poveri partecipanti, messi sotto pressione dallo chef, si sono sentiti rivolgere offese, critiche, parole dure ed epiteti poco simpatici, allo scopo di essere spronati a dare il meglio.
Ma Ramsay al di là del personaggio televisivo è uno chef stellato, sebbene il suo carattere irascibile e aggressivo sia stato diverse volte criticato. Nel corso della sua carriera si è aggiudicato in tutto ben 17 stelle Michelin.
La sua bravura ai fornelli è quindi indubbia, e chi meglio di uno chef stellato può darci consigli sulla cucina? Vediamo secondo lui qual è il modo migliore per far maturare velocemente la frutta acerba.
Gordon Ramsay: come far maturare la frutta acerba
Chef di fama mondiale, Gordon Ramsay ha confessato durante un’intervista a Euronews ha risposto alla domanda di Jane Witherspoon su cosa sceglierebbe essere, un calciatore o uno chef, poiché da ragazzo ha militato nelle giovanili dei Glasgow Rangers.
E cosa poteva mai rispondere? “Sotto i 30 anni, avrei detto sicuramente un calciatore. A 50, indubbiamente uno chef…ma penso che il livello di allenamento e non solo di allenamento, ma di disciplina e di professionalità sia lo stesso. Il calcio è duro, perché potrebbe sparire in pochi secondi, come è stato per me con un infortunio. Bisogna solo rialzarsi e riprendersi”.
I consigli dello chef
Molto meglio fare lo chef quindi. Soprattutto quando a muoverti è la passione. Infatti lo chef confessa “Ho guadagnato molti soldi già tanti anni fa, non è il denaro la molla che mi spinge. Il mio segreto è la passione”. Allora scopriamo qualche trucco utile in cucina, per esempio come far maturare la frutta acerba più velocemente. Quando compriamo la frutta infatti generalmente tendiamo a scegliere quella un po’ più acerba, che duri di più in casa e si possa conservare più a lungo. Ma se volessimo mangiarla senza dover aspettare troppo tempo?
Gordon Ramsay suggerisce, per far maturare più velocemente la frutta, di inserirla in un sacchetto di carta. Magari assieme ad una mela o una banana che, producendo etilene, un ormone gassoso, ne accelereranno la maturazione. Questo è un metodo infallibile.