Home » Tiramisù al limone light: non contiene mascarpone né uova né panna ma è buono come quello ‘tradizionale’

Tiramisù al limone light: non contiene mascarpone né uova né panna ma è buono come quello ‘tradizionale’

Tiramisù al limone servito in bicchieri monoporzione – iFood.it (foto AdobeStock)

Una versione diversa dalla solita, con un tocco agrumato che donerà una nota rinfrescante al nostro dolce con una ricetta semplice e rapida

Il tiramisù è un dolce squisito di origine italiana, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La sua versione tradizionale prevede uno strato di biscotti savoiardi imbevuti nel caffè alla base e un altro strato di una deliziosa (e calorica) crema a base di mascarpone, uova e zucchero, e per finire un velo di cacao in polvere.

Data la sua composizione, il tiramisù è un dessert molto versatile e oltre alla versione classica se ne sono diffuse altre, ognuna con un sapore particolare dato dall’ingrediente che sostituisce il caffè: le più famose sono ad esempio il tiramisù al cioccolato, al pistacchio, ai frutti di bosco o alle fragole, ma anche varianti preparate con liquori come il limoncello o la crema di whisky.

Una delle versioni alternative più gettonate è quella al limone: questo tipo di tiramisù ha un sapore più fresco rispetto a quello classico e può essere un’ottima opzione per un dessert estivo al termine di un pranzo o una cena con gli amici, che rimarranno strabiliati per la nostra maestria nelle vesti di pasticceri.

Tutti gli ingredienti del tiramisù al limone

Per sei porzioni di tiramisù al limone avremo bisogno di tre limoni (succo e scorza), 400 ml d’acqua, 50 grammi di fecola di patate o amido di mais (la cosiddetta maizena), 150 grammi di eritritolo (o se preferiamo zucchero) e 50 grammi di yogurt greco: con questi ingredienti realizzeremo la crema al limone.

Per la crema invece prepariamo ulteriori 360 grammi di yogurt greco, 340 grammi di formaggio spalmabile, tre cucchiai di succo di limone, 90 grammi di crema al limone e 100 grammi di eritritolo (o zucchero). Inoltre non dimentichiamoci dei savoiardi: ce ne serviranno una ventina, ma teniamone pronti un altro paio in caso di necessità. Abbiamo letto bene, niente uova né mascarpone né panna: il nostro tiramisù al limone sarà anche light!

Gli strati del tiramisù al limone – iFood.it (foto Canva)

Le preparazioni per il tiramisù al limone

Innanzitutto dedichiamoci alla preparazione della crema al limone. Spremiamo il succo di tre limoni e grattugiamo le scorze. Uniamo succo e scorze di limone ad acqua, dolcificante e fecola di patate e mescoliamo finché otterremo un composto ben amalgamato e senza grumi. A questo punto facciamolo cuocere per qualche minuto. Dopodiché togliamolo dal fornello e aggiungiamo lo yogurt. Quando si sarà raffreddato, procediamo a preparare la crema mescolando tutti gli ingredienti necessari.

Possiamo quindi assemblare il tiramisù in un contenitore adatto al frigorifero: disponiamo un primo strato di savoiardi precedentemente inzuppati nel succo di limone, poi stendiamo un abbondante strato di crema e in ultimo la crema di limone, e ripetiamo fino a finire tutti gli ingredienti. Riponiamo il nostro tiramisù al limone in frigorifero per almeno 4 ore e poi dividiamolo in sei porzioni, ognuna delle quali avrà 219 calorie.