Home » Tiramisù pericoloso: non lo sai ma può farti davvero male | Ecco quando e perché

Tiramisù pericoloso: non lo sai ma può farti davvero male | Ecco quando e perché

Tiramisù
Una fetta di tiramisù – IFood.it (foto di Canva)

È un dolce che chiunque adora ma non tutti sono a conoscenza della sua potenziale pericolosità. Può fare molto male al corpo. 

È uno dei dolci più buoni in assoluto e un piatto così conosciuto nel mondo che il termine che viene usato per definirlo è stato negli anni tradotto in ben 23 lingue. All’estero è infatti il terzo piatto più famoso della cucina italiana dopo la pizza margherita e gli spaghetti al ragù.

È poi così apprezzato che gli è stata pure dedicata una giornata mondiale, che si festeggia ogni anno il 21 marzo e che prende il nome si chiama Tiramisù Day. Nasce per far si che quante più persone riconoscano il valore di questo piatto e allo stesso tempo invita chiunque a mangiarne una fetta proprio in suo onore.

In Italia per omaggiarlo è stata addirittura istituita una competizione, ovvero la Tiramisù World Cup. Si celebra ogni anno a Treviso, il luogo di nascita del tiramisù e coinvolge i non professionisti ma semplicemente gli amanti di questo dolce.

In pratica chiunque conosce la sua bontà, ma probabilmente non tutti sanno che è un alimento che va trattato con cautela, perchè per quanto sia buono è anche molto pericoloso. C’è poco da scherzare se ci si sente male a causa sua.

Delle origini ancora incerte

Ma perchè la Tiramisù World Cup si svolge proprio a Treviso? Probabilmente perchè è proprio in questa città che diversi anni fa ha avuto origine questo dolce.

Sembra sia nato in una “casa di piacere” sottoforma di viagra. Secondo la maitresse di questo posto era perfetto per riaccendere la passione in un momento di debolezza e di conseguenza questa donna serviva spesso il tiramisù ai suoi clienti. Eppure sembra che anche i friulani si ritengano i padri fondatori di questo dolce per cui per questa ragione spesso sono in combutta con i veneti. Non è ancora chiaro chi tra le due regioni sia l’inventrice del tiramisù.

Uova
Uova crude – IFood.it (foto di Canva)

Tanto buono ma potenzialmente pericoloso

Ma per quale motivo questo dolce è considerato come pericoloso? Siccome la sua ricetta originale prevede l’uso delle uova crude, se non si conserva nel modo giusto rischia di generare il batterio della salmonella.

Il modo ideale per conservare un buon pezzo di tiramisù consiste infatti nel metterlo in frigorifero e mai a temperatura ambiente, altrimenti le uova si scaldano e accade poi il peggio.