Home » Se hai sempre fame la colpa è loro: come cambiare le cose

Se hai sempre fame la colpa è loro: come cambiare le cose

Persona affamata
Una persona affamata – IFood.it (foto di Canva)

È normale che a volte si sia in preda alla fame, ma c’è qualche problema se la fame si presenta a ogni ora. Ecco come cambiare le cose. 

A volte può capitare che i morsi della fame prendano il sopravvento nel cuore della giornata o della notte, in un momento lontano dai pasti. È una cosa normalissima, soprattutto se arriva in un momento in cui si hanno poche energie perchè si ha appena terminato un allenamento oppure perchè si ha appena smesso di lavorare.

Il problema però inizia a esserci in un momento in cui ci si accorge di avere continuamente fame. Solitamente una persona si sazia durante un pasto per poi non avere fame per un certo arco di tempo, di conseguenza se si ha fame tutto il tempo vuol dire che c’è qualcosa che non va.

Soprattutto se si crede di aver mangiato a sufficienza nel pasto ma si continua poi ad avere fame vuol dire che c’è qualche problema nel tipo di alimentazione che si sta seguendo. Un problema che non deriva quindi dalla quantità del cibo ingerito ma dalla qualità.

Un’alimentazione equilibrata, che quindi dona al corpo una giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi, garantisce la sazietà e dona al corpo l’energia per poter affrontare un certo lasso di tempo senza mangiare. Un modo di mangiare che non dona la giusta quantità di macronutrienti non riesce solamente a dare poca energia, ma non riempie neppure lo stomaco.

Un problema nell’alimentazione da risolvere

Non sempre è chiaro che per mangiare in modo sano bisogna consumare degli alimenti sia proteici che ricchi di grassi e di carboidrati e che quindi non bisogna evitare alcuni cibi solamente perchè si crede siano grassi e limitarsi a piatti come la pasta in bianco a pranzo, la mela a merenda e la fettina di carne a cena. A pietanze poco energetiche e a lungo andare poco appetibili.

È vero che questi cibi non fanno male e aiutano a dimagrire, ma se aggiunti a qualcos’altro possono dare le energie utili a non avere fame per un lungo lasso di tempo.

Alimentazione equilibrata
Un’alimentazione equilibrata – IFood.it (foto di Canva)

Pochi e semplici trucchetti per cambiare le cose

Una merenda gustosa alternativa alla classica mela consiste per esempio nell’accompagnare la mela a un alimento proteico come una manciata frutta secca. In questo modo si riempie maggiormente lo stomaco e si ha fame solamente dopo alcune ore.

Oppure anzichè mangiare un piatto di riso e pasta in bianco scondita, si potrebbe consumare la stessa pietanza con qualche verdura in accompagnamento. Così facendo lo stomaco si riempie maggiormente, assume del cibo comunque sano e non si sente vuoto per qualche ora.